Salve a tutti, devo fare una riunificazione di usufrutto tramite Voltura 2.0 ma non mi è ben chiaro come procedere visto che non è proprio il mio campo.
In visura ho questo:
A proprietà 1/1
B usufrutto 1/2
Come devo fare le associazioni visto che il programma non mi valida i dati se l’usufrutto è parziale? Devo fare istanza di allineamento visto che non c’è neanche il nudo proprietario?
Prima della visura attuale la ditta era:
A nudo proprietario 1/1
B usufrutto 1/2
C usufrutto 1/2
poi nel 2000 alla morte di C è stata fatta riun. di usufrutto e adesso mi trovo i valori di inizio post.
ciao Lorenzo, la ditta in banca dati in questo modo è errata, in visura deve esserci A nudo proprietario per 1/2 e piena proprietà per 1/2 e B Usufrutto di 1/2. Se la visura della banca dati risulta a seguito della voltura del 2000 presentata con voltura 1.1, devi ripresentare la voltura pagando i relativi diritti ed indicare le quote che ti ho scritto sopra. Poi presentata la voltura con A = Nudo proprietà per 1/2 e piena proprietà per 1/2 e B usufrutto di 1/2. Presenti la tua Voltura 2.0 inserendo contro sia A e B con le quote che ti ho indicato e Favore A piena proprietà 1/1.
Manuel
Capito, grazie! Per ora ho fatto istanza tramite contact center vediamo se riescono a correggerla loro senza pagare niente.
Nel caso non risolvono, per nuova voltura intendi una voltura per annotamento con bollo di 16€?
Ciao, No, la voltura per annotamento viene fatta solo per correggere i dati anagrafici (esempio data di nascita o cognome e nome errati) non si possono correggere le quote e titolarità. Deve essere presentata voltura a pagamento euro 71,00.
Manuel
Ciao, tramite istanza hanno corretto la ditta ora mi trovo:
A Proprietà 1/2
A Nuda proprietà 1/2
B Usufrutto 1/2
Ora presento voltura tramite Voltura 2.0, sai dirmi se posso inserire fabbricati e terreni (stesso comune e stessa ditta) nello stesso plico oppure devo farne due separati?
Nel forum ho letto che è possibile anche mettere B Usufrutto contro e A Usufrutto a favore e il sistema le unisce automaticamente in proprietà 1/1, sai dirmi se è una procedura corretta?
Grazie infinite,
Lorenzo
ciao,
contro metti tutto ovvero:
A Proprietà 1/2
A Nuda proprietà 1/2
B Usufrutto 1/2
e
Favore metti A proprietà 1/1
Puoi sia inserire Fabbricati e terreni, basta che il nudo proprietario sia lo stesso, altrimenti devi fare due volture distinte. Non mettere B Usufrutto contro e A usufrutto non è logico, tu cancelli usufrutto.
Manuel
In realtà è proprio questa la procedura corretta che andrebbe seguita con la voltura.
La riunione di usufrutto deve trattare solo l’usufrutto, e non anche la nuda proprietà.
Io utilizzo sempre questa procedura, e, fino ad ora, il sistema ha sempre operato correttamente con la fusione del diritto.
Con la riunione di usufrutto si trasferisce l’usufrutto al nudo proprietario ed il sistema in automatico unifica la titolarità della NUDA PROPRIETA’ con L’USUFRUTTO facendolo diventare PROPRIETA’.
Buona giornata