Voltura riunione di usufrutto

Buonasera a tutti,

una info per una voltura.

Ho usufrutto Rossi 1/1 e nuda proprietà figlia Verdi 1/1. Verdi deve ottenere proprietà 1/1 visto la morte della mamma usufruttuaria.

Nella proposta di voltura come devo impostare contro e a favore su Voltura 2+ Desktop Telematico?

Grazie mileee

Ciao, Serena, con la legge 151 del 1975 venne riformato il diritto di famiglia rendendolo conforme all’ all’ art. 29 dell Costituzione italiana che ha sancito che… *La famiglia è una società naturale fondata sul matrimonio con parità giuridica e morale tra marito e moglie, vene abrogata la dote e istituita la comunione legale dei beni tra moglie e marito senza parità di quote, anche se i beni vennero comprati insieme o separatamente dai due coniugi, vai a leggere l’ art.177cc. lettera a)

Grazie, è esatto così l’impostazione? Perché io pensavo di mettere contro usufrutto 1/1 madre e favore proprietà 1/1 figlia ma mi da errore di quote. Se invece trasferisco usufrutto da madre a figlia non mi da errore. Ma in fase poi di approvazione trasformano usufrutto e nuda proprietà della figlia in proprietà 1/1?

Ciao Serena,
per esperienza diretta con risultato certo, nei soggetti contro devi indicare sia la nuda proprietà 1/1 (figlia) che l’usufrutto 1/1 (madre); nel favore solo la figlia con la proprietà 1/1.

Nino… e quindi???
Fatta la premessa, giusta naturalmente, qual’è la soluzione per presentazione la riunione di usufrutto in agenzia delle entrate (ex catasto)?
Saluti

Si Serena l’impostazione è correttissima.

Contro: Usufruttuario
A Favore: il nudo proprietario con la qualifica sempre di usufrutto.

In visura “dovresti” trovarti a registrazione avvenuta il nome dell’attuale nudo proprietario con la qualità di “Proprietà” in quanto il sistema “dovrebbe” sommare i due diritti (usufrutto e nuda proprietà) e trasformarlo in “proprietà”.

Purtroppo (e non si sa il perchè) non sempre ciò avviene e ci si ritrova in visura il doppio nome con la doppia titolarità (usufrutto e nuda proprietà). In questo caso se vuoi uniformare la ditta devi presentare in catasto un’istanza di fusione di diritti.

Quanto scritto da cordella è giusto e serve proprio per evitare i casi di doppia titolarità. Ma purtroppo esistono alcune agenzia che non registrano la voltura in quanto vogliono che sia presentata come l’hai predisposta tu.

Anche io la presente come da te impostata, ed in alcuni casi è stata correttamente registrata ed in altri è comparsa la doppia intestazione. In questo secondo caso, ripeto, ho presentato istanza in carta semplice e tutto è andato a buon fine.

Per chiarezza anche se la lasci con la doppia titolarità la voltura comunque è corretta, ma sinceramente a me non piace trovare un soggetto con due titolarità complementari.

Saluti

Ciao, Fausto, se leggi bene il mio post, non ho detto che è errata la registrazione della riuninone dell’ usufrutto alla nuda proprietà, ma ciò non basta per affermarne la proprietà, perchè è necessario un atto di dichiarazione della accettazione della proprietà davanti a un pubblico ufficiale che non puo non tenere conto della predetta legge.’

Si vabbe Nino… campa cavallo…

…che l’ erba cresce e anche l’ avena

Bah sono perplesso, così hanno trasformato una banalità come la riunione di usufrutto in un casual quiz, io sono mesi che sbatto la testa con una ru con diritto di accrescimento al coniuge. il proprietario era e rimane nudo, banalmente esce un usufruttuario ed ne entra un altro ma chissà perché non passa i controlli software. sta a vedere che devo far così:

sogg.001 contro usufrutto con diritto di accrescimento al coniuge (Padre = usufruttuario traspassato) quota 1/1
sogg.002 contro nuda proprietà quota 1/1 (Figlio)
sogg.003 favore usufrutto (e basta!) )(Madre = coniuge che subentra) quota 1/1
sogg.002 favore nuda proprietà quota 1/1 (sempre lo stesso Figlio)

in questi casi mi piace ricordare la battuta di un anziano presidente di una CTP che all’aserzione del tecnico UTE «non è possibile variare in dimimuzione la rendita di un immobile perché il sistema non lo accetta» rispose «se il sistema è stupido questo non significa che debbiamo essere stupidi anche noi»
scusate la disgressione

Scusa ma il titolo “usufrutto con diritto di accrescimento” in voltura 2.0 non è codificato per cui secondo me devi fare prima istanza di correzione del titolo.
Saluti

Scusate mi inserisco con un altro quesito, devo togliere l’usufrutto su due immobili dove la nuda proprietà è intestata a soggetti diversi (l’usufruttuario ovviamente è lo stesso), posso farlo come unica pratica o ne devo presentare due (doppi diritti) ? L’ho impostata come unica pratica ma nel caso il dichiarante andrebbe a firmare anche per l’altro mappale di cui non ha diritti reali.

Buongiorno a tutti,

se scrivete i quesiti sul forum Tutorial programma voltura 2.0, sarò felice di rispondervi.

Manuel

Per comodità aggiungo a quanto scritto da Manuel il link diretto a quel topic:

Tutorial programma VOLTURA 2.0

Buongiorno,
se un’immobile è intestato all’usufruttuario ed a X quale nudo proprietario e l’altro immobile è intestato all’usufruttuario ed a Y devi fare due Volture catastali, due file pagamento doppi diritti.
Saluti

Grazie della risposta

Salve avrei anch’io una domanda da fare, nel mio caso gli usufruttuari sono due entrambi deceduti con la quota di 500/1000 e il figlio nuda proprietà quota 1000/1000.
ora la domanda che mi sorge spontanea è devo fare due volture per ogni usufruttario ? o bisogna farne solo una? in questo caso però come si fa per inserire due de cuius e quindi due date di morte?
nel caso si debbano fare due volture nei soggetti principali vanno inseriti tutti e due gli usufruttuari e mettere contro con quota 500/1000?

Ciao Valentina,
vanno presentate due volture separate. Prima quella dell’usufruttuario deceduto per primo, caricando ancora il secondo usufruttuario. Devi allegare per ogni voltura la dichiarazione sostitutiva certificazione di morte (stampato che trovi sul sito dell’Agenzia delle Entrate).
Franca

corretto quello scritto da fausto, l’altro sistema è il solito “trucco” per sopperire alla mancanze del sistema.