Voltura Riunione Usufrutto con diritto di Accrescimento

Ciao a tutti, mi ritrovo a compilare da privato cittadino la voltura per la riunione di un usufrutto con diritto di accrescimento, i soggetti e la situazione attuale è la seguente:
FIGLIA - NUDA PROPRIETA 1/1
MADRE (MORTA NEL 2018) - USUFRUTTO CON DIRITTO DI ACCRESCIMENTO 1/2
PADRE (MORTO NEL 2022) - USUFRUTTO CON DIRITTO DI ACCRESCIMENTO 1/2

La domanda è, ci son da fare due volture in sequenza, una di ricongiungimento da MADRE verso PADRE 1/1 e poi una da PADRE verso FIGLIA oppure si può fare tutto in un’unica voltura indicando:

FAVORE
FIGLIA - PROPRIETA 1/1
CONTRO
FIGLIA - NUDA PROPRIETA 1/1
MADRE - USUFRUTTO CON DIRITTO DI ACCRESCIMENTO 1/2
PADRE - USUFRUTTO CON DIRITTO DI ACCRESCIMENTO 1/2

Vi ringrazio in anticipo, se avete altri suggerimenti scrivete pure!

Ciao,

si è corretto fare due volture. La prima contro madre e padre usufrutto con diritto di accrescimento per 1/2 ciascuno ed a favore solo Padre Usufrutto 1/1. La seconda Contro Padre usufrutto 1/1 (io di solito consiglio anche contro Figlia nuda proprietà 1/1); alcuni colleghi ti potranno scrivere o dire che non serve perchè quando presenti la voltura contro usufrutto, il sistema corregge anche da nuda proprietà a proprietà, ma a volte non è cosi’. E poi devi presentare istanza di rettifica.

Grazie mille!

Le due volture le devo fare in pre allineamento? Quindi esente dal pagamento, giusto?

si, corretto, sono esenti dal 1 gennaio 2025

Scusami, la voltura per preallineamento l ha presentata col programma dell agenzia delle entrate voltura web? Ne devo presentare una anch’io , ma mi chiede estremi registrazione dell atto e estremi domanda di voltura cosa bisogna inserire non mi dà possibilità di flaggare no.

volevo sapere come fare per fare una riunione di usu frutto,ci sono 2 usufruttuari al 50& con reciproco diritto di accrescimento , e 3 nudi proprietari,1usufruttuario è deceduto a giugno 2024 e l’altro usufruttuario a gennaio 2026 non avend fatto voltura alla morte del primo usufruttuario pensando fosse automatica,ci troviamo ancora attualmente in visura 2 usufruttuari e 3 nude proprietà,come risolvere per vedere in visura le 3 (1/3) piene proprietà?

Buongiorno, non è stata effettuata direttamente dall’agenzia delle entrate in quanto presente ancora il diritto di usufrutto con diritto di accrescimento. Pertanto con Voltura Web deve fare la voltura contro dei due usufruttuari per portarla a usufrutto 1/1 e poi se ha imparato a farla con questa, può presentare anche l’altra cancellando l’usufrutto della persona morta a gennaio 2026, oppure attendere che lo faccia l’Agenzia delle Entrate. Sono entrambe gratuite di diritti di segreteria. In un post di questo portale ho allegato il mese scorso come fare la voltura web. Le preciso che tra gli allegati deve inserire autocertificazione per la persona deceduta e documento d’identità di chi presenta la voltura, eventualmente anche una delega se non viene effettuata da uno dei proprietari. Le allego l’autocertificazione in bianco

autocertif per cancellaz. usufrutto e delega in bianco.doc (84,5 KB)

Saluti

Scusa,il tipo di voltura che devo fare per il primo caso è di preallineamento,mentre per il secondo caso aspetto che avvenga in automatico o fare la riunione di usufrutto , giusto?

Grazie .Buona Serata