Ciao a tutti, mi ritrovo a compilare da privato cittadino la voltura per la riunione di un usufrutto con diritto di accrescimento, i soggetti e la situazione attuale è la seguente:
FIGLIA - NUDA PROPRIETA 1/1
MADRE (MORTA NEL 2018) - USUFRUTTO CON DIRITTO DI ACCRESCIMENTO 1/2
PADRE (MORTO NEL 2022) - USUFRUTTO CON DIRITTO DI ACCRESCIMENTO 1/2
La domanda è, ci son da fare due volture in sequenza, una di ricongiungimento da MADRE verso PADRE 1/1 e poi una da PADRE verso FIGLIA oppure si può fare tutto in un’unica voltura indicando:
FAVORE
FIGLIA - PROPRIETA 1/1
CONTRO
FIGLIA - NUDA PROPRIETA 1/1
MADRE - USUFRUTTO CON DIRITTO DI ACCRESCIMENTO 1/2
PADRE - USUFRUTTO CON DIRITTO DI ACCRESCIMENTO 1/2
Vi ringrazio in anticipo, se avete altri suggerimenti scrivete pure!
Ciao,
si è corretto fare due volture. La prima contro madre e padre usufrutto con diritto di accrescimento per 1/2 ciascuno ed a favore solo Padre Usufrutto 1/1. La seconda Contro Padre usufrutto 1/1 (io di solito consiglio anche contro Figlia nuda proprietà 1/1); alcuni colleghi ti potranno scrivere o dire che non serve perchè quando presenti la voltura contro usufrutto, il sistema corregge anche da nuda proprietà a proprietà, ma a volte non è cosi’. E poi devi presentare istanza di rettifica.
Grazie mille!
Le due volture le devo fare in pre allineamento? Quindi esente dal pagamento, giusto?
si, corretto, sono esenti dal 1 gennaio 2025
Scusami, la voltura per preallineamento l ha presentata col programma dell agenzia delle entrate voltura web? Ne devo presentare una anch’io , ma mi chiede estremi registrazione dell atto e estremi domanda di voltura cosa bisogna inserire non mi dà possibilità di flaggare no.