Discordanza tra ricostruzione frazionamento 1949 e catastale aggiornato

Ciao Davide,
è difficile darti un parere senza vedere graficamente la situazione che descrivi, anche perché sembra non proprio semplice. Per cui ti invito a riportare qui le immagini delle varie mappe e del TF dopo ovviamente aver sbiancato i riferimenti che possono far risalire ai luoghi e persone coinvolte. Se non sai come inserire le immagini trovi le istruzioni sulla Guida all’utilizzo del forum.

Premesso quanto sopra, posso quindi solo esprimerti alcune considerazioni di carattere generale.

Innanzi tutto, prima ancora di rifarsi alle mappe e al frazionamento, dovresti verificare se sul posto si è consolidato nel tempo un confine di fatto rispettato dalle parti, perché se così, poi tranquillamente lasciar perdere qualsiasi ricostruzione cartografica in quanto, in caso di controversia legale, la parte che ne ha interesse potrà vantare il diritto di usucapione nel caso sia trascorso il tempo utile a tale rivendica.

Se invece non esiste alcun elemento probante che determini il confine di fatto, allora la ricostruzione cartografica è applicabile, ma va eseguita secondo i criteri e le procedure previste in letteratura tecnica per la quale ti riporto qui alcuni spunti.

Come l’hai ricostruito il frazionamento? L’hai ricostruito sul posto ritrovando tuttora materializzati i punti di riferimento degli allineamenti di quel tecnico? Se non hai agito così per mancanza di detti punti di riferimento (come è quasi certo), l’hai ricostruito sulla mappa? E se così, quale mappa hai usato? La mappa di visura di cui parli? Se hai utilizzato questa mappa, hai commesso un errore grossolano perché si tratta di una copia derivante da una serie di passaggi che ne hanno gravemente compromesso l’attendibilità metrica. Ti riporto qui il brano del mio libro Tecniche di riconfinazione in cui tratto questo tema:

La perdita di precisione metrica dall’impianto al vettoriale.pdf

Come detto, bisognerebbe vedere entrambi questi documenti per poter rendersi conto della situazione. Tuttavia tieni conto che nelle dispute legali tra confinanti il “possesso” non viene sancito dalla mappa ma dall’esercizio effettivo da parte dei soggetti, cioè da atti di “signoria” posti in essere sull’area interessata.