Importare in un rilievo TS un confine da un TF Pregeo

Ciao a tutti,
proseguo con questo topic a pubblicare un ulteriore brano del mio nuovo libro nel quale descrivo un’altra procedura che ho rivisto, migliorandola, durante la scrittura del volume.

Nel topic precedente: Come unire due rilievi TS preservandone lo sviluppo e le quote ho illustrato la funzione che permette di unire due rilievi TS mantenendone la geometria e collegandoli tramite la battuta reciproca tra due stazioni, una per ciascun rilievo.

Qui invece vi parlo di un’altra importante procedura che si rivela utilissima nelle riconfinazioni da atti di aggiornamento post circolare 2/88, cioè nei casi in cui il confine è stato sancito da un frazionamento redatto con Pregeo. In questi riconfinamenti c’è la necessità di ottenere le letture ai punti di confine riferite al proprio rilievo di riconfinazione in modo da poter procedere al tracciamento in campagna della linea da ricostruire.

Questa funzionalità è presente nell’aggiornamento Geocat n. 18 appena pubblicato che potete scaricare come al solito dal menù Software | Geocat. Nel link che segue trovate invece il brano del libro dove la spiego, al paragrafo Sovrapposizione di due rilievi a pag. 168. Fate però attenzione che il PDF inizia dal paragrafo Unione di due rilievi a pag. 155 inerente alla procedura di cui al topic precedente. Questo perché l’operatività delle due procedure è in gran parte la stessa e quindi nel paragrafo della sovrapposizione richiamo le azioni già descritte in quello precedente. Il PDF include inoltre il paragrafo Somma di due rilievi che chiude il capitolo delle integrazioni tra rilievi TS.

Integrazione_rilievi_TS

Qualsiasi vostro commento sarà come sempre gradito.
Buon rientro al lavoro.