Misurazione errata

Buongiorno…può darsi che sbaglio io procedura ma quando effettuo misurazioni sul visualizzatore mappa mi risultano misure errate di parecchi metri ad esempio 32 m sul visualizzatore anziché 40 letto sulla mappa (mappa al 4000)
Grazie e buona giornata.

Ciao Remigio,
grazie per la segnalazione. Per darci modo di verificare, dovresti catturare e postare qui la schermata della misurazione che fai, inclusi i dati di Provincia, Comune e Foglio. Per inserire immagini consulta la Guida all’utilizzo del forum.

Ecco lo screnshot della misura eseguita su visualizzatore e la mappa in pdf
Grazie per l’attenzione
Remigio


Ah dimenticato…dovrebbe essere visibile anche sulla mappa allegata…Aosta, Comune di Fenis, Fg. 39

Buongiorno Remigio,
ti confermo che la procedura che fai è corretta, e ti ringrazio per aver segnalato il problema

Questa zona mi pare un po’ scoscesa e anche se l’estratto di mappa è indubbiamente più affidabile del wms potrebbero essere entrambi disallineati…
Hai modo di verificare con una distanza che hai rilevato sul campo?

Tieni conto che le posizioni dei punti fiduciali in mappa derivano dei file TAF e spesso sono un po’ scostati rispetto alla posizione reale.

In effetti anch’io riscontro una sottostima generale delle misure negli edifici che conosco,… ma non mi è chiaro da cosa dipende.
Potrebbe essere un errore di posizionamento, una deformazione cartografica (la Valle d’Aosta è un po’ distante dal meridiano di riferimento) o un errato riferimento all’elissoide.

Vi chiedo un po’ di pazienza e vi aggiorno appena ho novità.

Amedeo

Lo spigolo corto del fabbricato n. 481 è stato misurato con rotella in 7,00 m mentre misurato sulla cartografia topgeometri è 5,27 m.
Grazie
Remigio

Buonasera, confermo anch’io lo stesso problema (mappe prov. di Venezia).
Se può essere d’aiuto ho provato ad eseguire la stessa misura con il vs. visualizzatore e con quello di altri siti che offrono lo stesso servizio, sul vs. è errata e sugli altri è corretta, o meglio corrisponde alla mappa. Pertanto il problema non è sulle mappe catastali wms.
Sandro

Grazie Sandro e remigio per le vostre indicazioni.
Abbiamo trovato dove stava il problema ed aggiornato il software, ora il risultato collima con le misure di altri webgis, ad esempio Google Earth.
Ogni livello cartografico porta con se una differente deformazione per cui può esserci comunque uno scarto con le misure reali.

Amedeo - Staff

Grazie mille per la disponibilità a risolvere il problema.
Remigio

Ciao, Remigio,
come sai, le mappe di impianto furono disegnate a mano, in base alle modalità dei rilevamenti. Allora la Giunta superiore del catasto fissò delle tolleranze in termini di distanze: le distanze tra due punti vennero rilevate con diverse modalità quindi la tolleranza massima in metri in scala di 1: 4000, pari alla formula t = 0,00025: 4000 + coefficiente 0,1 x la radice quadrata della distanza presa sul terreno + 0,01 x la distanza - in pianura, in collina il coefficiente era 0,2 e 0,3 in montagna. Dati gli strumenti di allora, per non commettere errori di rifrazione, le distanze prese sul terreno non dovevano superare circa 130 m, quindi si facevano diverse stazioni per lunghe distanze in andata e verifica in ritorno. Tieni presente inoltre che il fabbricato di cui parli potrebbe essere stato ricostruito non esattamente dove era il primo. Non ti fidare dei punti fiduciali, il motivo lo trovi nel DM 2 gennaio 1998 n. 28 art. 24 lettera a). Cordialità .

in ogni adesso ho provato e lo spigolo di fabbricato misurato sul posto a 7 m. ora anche con la cartografia misurato giusto…ottimo complimenti e ancora grazie…
Remigio

1 Mi Piace