Planimetria catastale d'impianto

La planimetria catastale d’impianto è uguale al progetto depositato in comune?

Ciao, Renato,
sono stato impiegato comunale. Le mappa di impianto, dopo l’ Unità d’ Italia, vennero disegnate a mano su fogli predisposti della ditta Fabriano in base ai rilevamentii effettuati con gli strumenti e i criteri di allora e poi allacciate ai punti trigonometrici, in conformità alle norme contenute nella legge fondante del catasto n. 3682 del 1886 e alle direttive e alle modalità della Giunta superiore del Catasto, mi pare che e tu ti riferisca al disegno del piano di fanbbricazione del tuo comune, ma non sono la stessa cosa. Cordialità

Grazie in realtà ho sbagliato.volevo chiedere se l.elaborato planimetrico d impianto è uguale al progetto depositato in comune. mi sai dire qualcosa ?

Ciao Renato,
non è chiaro cosa intendi per “impianto”. Ti dico questo perché nell’ambito catastale si intende la “mappa d’impianto”, cioè la mappa di tutto il territorio nazionale che il Catasto ha creato nella prima metà del secolo scorso con le modalità che ti ha riferito Nino. Quindi mi risulta difficile capire cosa intendi per “elaborato planimetrico d’impianto” e anche il suo riferimento al “progetto depositato in comune”. Non vorrei che per “impianto” tu intendessi un impianto vero e proprio come l’impianto idro-termo-sanitario o simile. Se ci chiarisci quello che intendi potemmo esserti di maggiore aiuto.

No per elaborato planimetrico d impianto intendo l’elaborato del fabbricato cioè la pianta dell’intero fabbricato con la suddivisione per piano e appartamenti

Ciao, Renato,
risulta accatastata l’ area di base del fabbricato nel Catasto edilizio urbano?

Ciao Renato, credo tu ti riferisca alle planimetrie catastali d’impianto redatte intorno agli anni ‘40.
Se è così, la risposta è NO .
Tale planimetria non corrisponde al progetto depositato in Comune, in quanto in quegli anni (al netto di poche eccezioni) non c’era ancora l’obbligo di presentare il “progetto in Comune”.
E’ anche vero che nella predisposta modulistica attuale (a livello nazionale) nel dichiarare la conformità dello stato esistente è previsto barrare “planimetria d’impianto” che equivale ad una sorta di autorizzazione comunale ante litteram.

Riporto :

Domande per il corso Docfa Avanzato poste al seminario del 26/04/2023

… questa la mia domanda rimasta senza risposta che forse puó interessarti :

… perché nei Docfa non viene mai sollecitata da parte del Catasto la presentazione del fabbricato con le esatte coordinate assolute rilevate con il Pregeo compreso l’aspetto che, non necessariamente, debba seguire il parallelismo con il riquadro del Docfa stesso come, purtroppo, forse nel 99% delle presentazioni ? A volte addirittura inconfrontabili con la realtá ?

A presto