Buongiorno
Grazie intanto a chi vorrà condividere questa tematica.
La risoluzione n. 67 del 20.12.2024 dell’Agenzia delle Entrate, con riferimento all.art. 7-quinquies del d.l. 9.08.2024 n. 113 obbliga i soggetti coinvolti a rivedere il sistema di accatastamento e l’aggiornamento delle rendite entro il 15.06.2025.
La cosa appare piuttosto nebulosa, si fa riferimento a non indicare + il numero delle strutture mobili, ma di contro si dovrà aumentare il valore di un 85% sul valore dell’area occupato dalle stesse e di un’altro 55% su altre aree (e non si capisce bene quali, forse le strade o le altre aree dove ci sono le tende). Si parla di percentuale rapportata al valore di mercato?? ordinariamente attribuito e determinato secondo i principi dell’estimo catastale..
Intanto ho aperto il dibattito, spero qualcuno si accodi per condividere dubbi ed incertezze.
Grazie.. Valter
Un vostro collega di Verona
Sto leggendo varie fonti
Intanto condivido il seguente link di FiscoOggi
Titolari di case mobili turistiche, via all’aggiornamento catastale | FiscoOggi.it
A volte leggo la rivista controllando feed RSS
Ma ultimamente Firefox fa i capricci
e cancella impostazioni, script e quant’altro
L’Agenzia delle Entrate della provincia di Grosseto
si è attivata per richieste di chiarimenti dai tecnici redattori
Aggiornamento catastale ai sensi dell’art. 7-quinquies del decreto-legge 9 agosto 2024, n. 113 (Irrilevanza catastale degli allestimenti mobili in strutture ricettive all’aperto) – ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI GROSSETO
A tal fine, qualora dovessero sorgere dubbi e/o problematiche specifiche, i tecnici redattori potranno richiedere un preventivo chiarimento, a mezzo di posta elettronica ordinaria (non pec), all’Agenzia delle Entrate della provincia di Grosseto.
Le richieste, corredate da un recapito telefonico, dovranno pervenire al seguente indirizzo di posta elettronica:
[email protected]
e dovranno riportare il seguente oggetto:
Risoluzione n. 67/2024 – Modalità di aggiornamento catastale
Presumo si possa provare a contattare proprio Ufficio provinciale
Dimenticavo una frase da articolo FiscoOggi
In relazione all’aggiornamento del catasto Fabbricati, gli intestatari catastali delle unità immobiliari interessate devono presentare una dichiarazione di variazione per ciascuna unità immobiliare censita negli atti catastali, indicando:
✓ il tipo Mappale
✓ la causale (variazione dl 113/2024)
✓ il numero di unità in variazione
✓ il tipo di operazione.
Incomprensibile riferimento alla causale
Se causale preimpostata presumo
aggiornamento software Do.C.Fa.
che al momento non risulterebbe
Schede - Software Docfa 4.00.5 - Agenzia delle Entrate
Ho letto Risoluzione n° 67/2024
Ai fini dell’aggiornamento del Catasto Fabbricati, gli intestatari catastali delle unità immobiliari interessate devono presentare una dichiarazione di variazione per ciascuna unità immobiliare censita negli atti catastali, indicando le seguenti informazioni:
✓ Tipo Mappale: riportare i riferimenti del tipo mappale quando la variazione abbia richiesto anche l’aggiornamento propedeutico della mappa catastale
✓ Causale: Altre: VARIAZIONE DL 113/2024
✓ Numero di unità in variazione: 1 (a destinazione speciale)
✓ Tipo di operazione: V - Variazione
Intanto grazie, ma la partita importante è sui valori di partenza da attribuire sull’area. Credo che per alcuni attenderò la richiesta dell’Agenzia ed adempimento successivo entro i 90 gg, come previsto sulla circolare dall’art. 1 comma 277. Nel frattempo magari si formeranno un pò di chiarimenti anche da parte del mio Collegio
Per eventuale prontuario chiedere a proprio Ufficio provinciale
Di recente in questo forum difficoltà reperimento
verbale intesa valori cabine elettriche secondarie dell’ENEL
nell’area delle Tre Venezie
AGGIORNAMENTO
Esempio prontuario
Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale di TRIESTE
PRONTUARIO DEI VALORI UNITARI
PER LA DETERMINAZIONE DELLA RENDITA CATASTALE
DELLE UNITA’ IMMOBILIARI
A DESTINAZIONE SPECIALE E PARTICOLARE
PAGINA 21 - CAMPEGGI
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/4851462/1_12_22_FVG_TS_PRONTUARIO_D_E.pdf/cf31ea0c-69c8-272f-7253-4f861a069e7a
Sembra un deja-vu . . .
DL n° 113/2024
Entrata in vigore del provvedimento: 10/08/2024
Decreto-Legge convertito con modificazioni dalla
L. 7 ottobre 2024, n. 143 (in G.U. 08/10/2024, n. 236)
Art. 7-quinquies
Irrilevanza catastale degli allestimenti mobili
in strutture ricettive all’aperto
5. Con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro del turismo, da emanare entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, sono individuate le eventuali ulteriori fonti informative necessarie per le attività di monitoraggio.
Ciao Valter, sono interessato alla discussione in quanto ho alcuni campeggi da aggiornare. La scadenza era il 15 (16) giugno. Premetto che, nel mio caso, non erano mai state precedentemente accatastate le case mobili. In accordi con la committenza si è presentata una variazione seguendo il DL 113/2024 ed in parte la risoluzione n. 67/2024. Abbiamo rivalutato il valore dell’area esterna (verde-piazzole) come indicato nell’ultimo Docfa (con rendita proposta validata). Per le aree attrezzate alla posa di case mobili + 85% per le aree non attrezzate-piazzole tende + 55% partendo dallo stesso valore di base del precedente Docfa. Le altre aree sono state valutate, come da prontuario, senza rivalutazione (strade sterrate, pav. autobloccanti, pav. asfalto …) Non abbiamo presentato la situazione pregressa e cioè inserire le case mobili per poi eliminarle. In questo caso, oltre alla rivalutazione, ho inserito altre variazioni (ampliamenti e demolizioni parziali) tutto nello stesso Docfa, specificando in relazione le causali e facendo riferimento al DL 113/24 per la parte della rivalutazione. Questo perchè eravamo a pochi giorni dalla scadenza del 15 giugno. Per le prossime variazioni presenterò due pratiche. La prima per aggiornare i campeggi per le variazioni dovute ad ampliamenti, quindi Pregeo + Docfa. La seconda sarà un Docfa solo per la rivalutazione della aree attrezzate e piazzole tende, con causale 5: variazione DL 113/2024. Quello che non mi è chiaro è la data di fine lavori da inserire nel secondo Docfa.
Ciao Matteo, la scadenza è stata prorogata al 15.dicembre.2025 con Consiglio dei Ministri del 20 giugno.
MiTur, differiti Friur e aggiornamento catastale
strutture ricettive all’aperto - 20/06/2025
MiTur, differiti Friur e aggiornamento catastale strutture ricettive all’aperto
Al momento testo non ancora ufficiale
Segue link a schema decreto legge
https://www.quotidianosanita.it/allegati/allegato1750431330.pdf
Schema di decreto-legge recante disposizioni urgenti per il finanziamento di attività economiche e imprese, nonché interventi di carattere sociale e in materia di infrastrutture, trasporti ed enti territoriali
ART. 13 (Disposizioni urgenti in materia di turismo)
5. All’articolo 7-quinquies, commi 3 e 6, del decreto-legge 9 agosto 2024, n. 113, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 ottobre 2024, n. 143, le parole «15 giugno 2025» sono sostituite con le seguenti: «15 dicembre 2025».
Segue testo Legge n° 143/2024
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 agosto 2024, n. 113, recante misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi ed interventi di carattere economico
Allegato
Modificazioni apportate in sede di conversione
al decreto-legge 9 agosto 2024, n. 113
Nel capo III, all’articolo 8 sono premessi i seguenti:
«Art. 7-quinquies (Irrilevanza catastale degli allestimenti mobili in strutture ricettive all’aperto).
OMISSIS
3. Gli intestatari catastali delle strutture di cui al comma 1, a decorrere dal 1° gennaio 2025, presentano, entro il 15 giugno 2025, atti di aggiornamento geometrico ai sensi dell’articolo 8 della legge 1° ottobre 1969, n. 679, per l’aggiornamento della mappa catastale, nonché atti di aggiornamento ai sensi del regolamento di cui al decreto del Ministro delle finanze 19 aprile 1994, n. 701, per l’aggiornamento del Catasto dei fabbricati, in coerenza con quanto previsto ai commi 1 e 2 del presente articolo. Si applicano le sanzioni previste per le violazioni dell’articolo 20 del regio decreto-legge 13 aprile 1939, n. 652, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 1939, n. 1249.
OMISSIS
6. Limitatamente all’anno di imposizione 2025, in deroga all’articolo 1, comma 745, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, per gli atti di aggiornamento di cui al presente articolo, presentati entro il 15 giugno 2025, le rendite catastali rideterminate hanno effetto dal 1° gennaio 2025.
Grazie Valter e Alberto, avete considerazioni sulla procedura che ho sopra elencato?
NO - a me capitano variazioni molto semplici
Qualche volta aiuto collega architetto (casi non eclatanti)
Chissà se quella frase dal Ministero del Turismo . . .
Dall’altro lato, si garantisce un’applicazione uniforme a livello nazionale della nuova disciplina sulla non rilevanza catastale degli allestimenti mobili (case mobili e maxicaravan) nelle strutture ricettive all’aperto, così da permettere sia all’Agenzia delle Entrate di standardizzare le procedure, sia agli intestatari catastali di seguire un unico indirizzo interpretativo per la corretta individuazione dei beni da censire e stimare.
. . . avrà un reale sviluppo pratico . . .
DECRETO-LEGGE 30 giugno 2025, n. 95
Disposizioni urgenti per il finanziamento di attivita’ economiche e imprese, nonche’ interventi di carattere sociale e in materia di infrastrutture, trasporti ed enti territoriali. (25G00107)
(GU Serie Generale n.149 del 30-06-2025)
note: Entrata in vigore del provvedimento: 01/07/2025
Art. 14 - Disposizioni urgenti in materia di turismo
5. All’articolo 7-quinquies, commi 3 e 6, del decreto-legge 9 agosto 2024, n. 113, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 ottobre 2024, n. 143, le parole: «15 giugno 2025» sono sostituite dalle seguenti: «15 dicembre 2025».
Buongiorno Matteo, per la prima volta sto affrontando un docfa per un campeggio, sto cercando di capire di più sull’applicazione del valore corrispondente all’incremento percentuale dell’85%, potresti cortesemente condividere qualche screenshot di come l’hai applicato nel tuo docfa?
Grazie mille
Buongiorno Carlo, rientrerò in studio il 21 luglio. Potrò rispondere in quella settimana.
Matteo
Ecco come ho predisposto il Docfa.
Saluti
Matteo
camping.pdf (586,7 KB)
Ti suggerisco di indicare mq o mc per ogni descrizione…
Perchè hai inserito le ultime 4 voci? Io sinceramente non le ho mai inserite per le stime dirette di fabbricati in categorie speciali.
Non ho mai accatastato un camping per questo chiedo.
Inoltre perchè inserire ancora al rigo 11 il “valore del lotto”? Secondo me tale valore è un duplicato parziale delle voci precedenti relative al valore del “suolo”.
Infine mi dici che sarebbe l’inc. 85 e 55 del DL 113/2024? Ho dato uno sguardo veloce alla norma ma non ho capito sinceramente.
Ricordo che la stima deve essere riferita al biennio 88/89 per cui - per me- non vanno inserite le ultime cinque righe.
Saluti
Giusto, do sempre per scontato che siano mq.
Le ultime 4 voci sono da inserire per le categorie speciali come da circolare 6/2012.
Il valore del lotto è il valore del terreno inedificato. Tutto quello che c’è sopra va stimato separatamente (fabbricati, prato, pavimentazioni,…)
Ti consiglio una lettura della Risoluzione inerente la rivalutazione delle aree campeggio. La novità è proprio l’incremento 55 e 85%. Non si accatastano più le case mobili, ma si incrementa il valore delle piazzole (55%) e delle aree attrezzate alla posa delle case mobili (85%)
Ovviamente la stima va riferita al biennio 88/89, ma questo non esclude l’inserimento delle ultime cinque righe. In quali casi inserisci le ultime 5 righe?
Ho controllato nella rete internet
Direzione Regionale del Veneto
DETERMINAZIONE DELLA RENDITA
https://www.geometri.pd.it/files/2025/CATASTO/SLIDE_PER_ORDINI_PROFESSIONALI.pdf
AGGIUNGO
Direzione Regionale del Friuli Venezia Giulia
PRONTUARIO DEI VALORI UNITARI
Integrazione del capitolo “Costi di costruzione” con la nuova scheda tipologica “Campeggi, villaggi turistici e aree sosta camper”