Considerazioni topografiche sui rilievi di grande estensione

Buongiorno Gianni e a tutti coloro che leggono.
Hai fatto veramente un bel lavoro nel migliorare geocat per poter elaborare questi rilievi, ma non avevo dubbi che avresti fatto un bel lavoro, come sempre d’altronde.

Gianni sono d’accordo con te che con questi rilievi siamo “fuori” dal campo topografico, ma ritengo che non sia un problema e ti spiego il perchè.

Il rilievo generale è solo l’insieme di tutti i punti realmente misurati e non frutto di elaborazioni topografiche e avere un unico rilievo permette di poter utilizzare il file come un unico contenitore di tutte le informazioni topografiche assunte in loco, sia esse rilevate con la TS o con GPS+TPS.

Certamente il rilievo generale non costituisce un lavoro unico per cui occorre stare attendi al fatto che si va fuori dal campo topografico, poichè questo verrà, ogni volta, depurato di tutti i punti che per quel determinato lavoro non servono.

Esempio se io ho 100 PF misurati ma per un lavoro me ne servono solo 4, con un semplice comando di elimina punti (dalla grafica CAD) andrò ad eliminare gli altri 96 PF e rimarranno solo i 4 PF che mi servono per quel determinato lavoro.

Poi con lo spostamento della base entro i 5 km si rientra sempre nel campo topografico.

Il dubbio che tu si sei giustamento posto era valido solo se il rilievo generale era da intendersi come un UNICO GRANDE LAVORO, cosa che nel mio caso, ma credo anche nel caso di Roberto, non lo è in quanto per ogni lavoro verrano “estratti” solo i punti che ci servono.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

P.S. Adesso attendiamo con ansia solo il CAD integrato :grinning:

1 Mi Piace