Buongiorno Fausto, riprendo questa discussione in merito alla creazione di più basi VRS sul controller (a me vengono create quando utilizzo la correzione VRS con le reti regionali Spin 3 gnss Lombardia-Piemonte).
Volendo spuntare REALVRS, potrei mantenere sola la prima VRS creata dal controller senza utilizzare le altre, considerato che lavoriamo con coordinate geocentriche.
Cosa ne pensi?
Ciao Matteo,
sull’opzione REALVRS sentiamo cosa dice Fausto che è molto preparato su questo argomento.
Per quanto riguarda invece questo tuo passaggio:
potrei mantenere sola la prima VRS creata dal controller senza utilizzare le altre, considerato che lavoriamo con coordinate geocentriche.
Sì, le coordinate geocentriche sono direttamente sommabili perché fanno parte di un sistema cartesiano univoco con origine sul centro della terra (WGS84). Infatti anch’io nel mio software Geocat ho implementato un comando che, nel caso di rilievi GPS agganciati a più basi permanenti (o virtuali), permette all’utente di trasferire tutti i punti ad un’unica base, ricalcolando le baseline su questa.
in merito alla creazione di più basi VRS sul controller (a me vengono create quando utilizzo la correzione VRS con le reti regionali Spin 3 gnss Lombardia-Piemonte).
Volendo spuntare REALVRS, potrei mantenere sola la prima VRS creata dal controller senza utilizzare le altre, considerato che lavoriamo con coordinate geocentriche.
Ciao Matteo
purtroppo è difficile (ma forse impossibile) dare un’opinione certa in quanto purtroppo mancano delle guide che chiariscono come comportarsi in questi casi.
Il problema è che l’ottimo (si fa per dire) Pregeo non accetta rilievi che hanno più basi le quali non siano tra loro misurate (come in un rilievo celerimetrico per capirci) per cui si rende necessario creare un’unica base.
Se invece tutte le basi VRS presenti nel tuo rilievo GNSS venissere rilevate dalla VRS iniziale allora pregeo accetta tale schema di rilievo, ma di fatto è pressochè impossibile misurare le restanti basi dalla base VRS iniziale a meno che non utilizzi le funzioni dei vari software, ma in tal caso vale la pena far calcolare dal software tutti i punti come se fossero stati letti da un’unica VRS.
Se le varie basi vrs non sono collegate Pregeo restituisce l’errore di “mancata connessione” della basi successive alla prima.
Per cui io ritengo che, anche nel caso di multiVRS puoi utilizzare comunque l’opzione REALVRS ma devi farti calcolare dal software tutti i punti come se fossero stati misurati da un’unica vrs (quella iniziale).
Saluti.
Grazie Gianni e Fausto,
è la conferma che mi aspettavo. Con il software Topko posso modificare la stazione di partenza, punto iniziale baseline, e scegliere la prima VRS creata dal controller e calcolare i rimanenti punti da tale stazione, eliminando le successive VRS che si sono create.
Si mantiene la stessa numerazione in Pregeo? La mia VRS è nominata, ad esempio, con 0048, 0030, 2789 ecc.
Le coordinate della stazione virtuale sono vicine al primo punto rilevato, ed ha una quota altimetrica diversa (differenza anche di metri) pur essendo una zona in piano allo stesso livello. E’ normale?
Ciao Matteo,
sul nome da dare in Pregeo alla VRS lascio rispondere a Fausto.
Le coordinate della stazione virtuale sono vicine al primo punto rilevato, ed ha una quota altimetrica diversa (differenza anche di metri) pur essendo una zona in piano allo stesso livello. E’ normale?
No, non è normale, bisognerebbe capire che calcolo esegue il tuo software nel trasportare i punti dalle varie VRS a quella che scegli. Ti dico questo perché il problema delle basi GPS multiple è quello che vedi nella figura che segue (tratta dal mio libro Topografia per Catasto e Riconfinazioni).
Succede questo: quando passi dallle coordinate geocentriche (baseline) alle coordinate topografiche piane (la famosa Trasformazione Euleriana) viene creato un piano (topografico) tangente all’ellissoide WGS84 nella base. Quindi, se hai più basi GPS, ciascuna ha il suo piano tangente, ma tra una base e l’altra questi piani sono sghembi (come riportato nella didascalia della figura). Ne consegue che, se hai rilevato lo stesso punto sia da una che dall’altra base, le coordinate topografiche non coincidono, e in particolare la quota può essere diversa anche in misura elevata.
Gianni, grazie per la precisa spiegazione.
L’errore è mio… scusate.
E’ un problema di importazione del rilievo sul pc inerente l’altezza antenna. Ora ho risolto.
La differenza era difatti di 2m.
Ciao
Ciao Matteo, come hai già chiarito non ci può essere un errore evidente di quota in quanto il calcolo di “trasformazione o trasporto” della base è un mero calcolo di sottrazione algebrica delle coordinate geocentrice delle baseline per cui se la tua VRS è ubicata vicino ad un punto rilevato non ci possono essere differenze notevoli.
In merito alla numerazione in Pregeo della VRS io utilizzo sempre 1000 ed i punti rilevanti 1001, 1002, 1003, …
Saluti