Coordinate punti inquadramento

Buongiorno,
sono un utilizzatore di corrmap e geocat per il calcolo di terminazioni.
Ho una domanda? Come mai a lavoro ultimato le coordinate dei punti inquadramento (punti che io ho rilevato materialmente in campagna) che trovo nel file finale insieme alle coordiante calcolate dei punti di tracciamento differiscono dalle originarie? Non dovrebbero rimanere fisse? Se vado a sovrapporle ai punti rilevati, sono leggermente diverse benchè il mio punto (solitamente sono spigoli di fabbricati) sia sempre il medesimo…
Sbaglio qualcosa?
Grazie

Ciao Matteo e benvenuto sul forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).
Sì, può essere che sbagli qualcosa. Dovresti postare qui le schermate della tabella della rototraslazione e di quella dei punti da tracciare. Se non sai come inserire immagini nei post, consulta la guida del forum cliccando questo link:

Guida all’utilizzo del forum

Ciao Gianni,
certamente va bene che ci diamo del tu.
Ti mando immagini della sequenza relativa alla procedura.
In definitiva il file xy generato da geocat, se lo sovrappongo al mio rilievo, i punti inquadramento non si sovrappongono a quelli rilevati.


2
3



spero sia chiaro…

Ciao Matteo,
sicuramente sbagli qualcosa perché la rototraslazione ai minimi quadrati di Geocat mantiene rigido il rilievo. Purtroppo dalle tabelle che hai postato non riesco a capire l’errore che commetti, dovresti mandarmi via mail a gianni.rossi@corsigeometri.it quanto segue (se i file da inviare sono troppo voluminosi, ti suggerisco di usare uno dei servizi internet gratuiti come WeTransfer o simili):

  • l 'intera cartella zippata del Lavoro di Geocat (la trovi in C:\Users\Gianni\Documents\Tecnobit\Geocat);
  • il file raster della mappa (PNG o JPG).
  • il file GMP della georeferenziazione di CorrMap;
  • un file PDF in cui precisi quali sono i punti di inquadramento e le operazioni che fai.

Purtroppo sono fuori sede tutta la settimana, ma se mi mandi quanto sopra, appena rientro (nel fine settimana) verifico il tutto e ti faccio sapere.