Corte comune con vicino

allora vi spiego il mio caso.
abito in una casa dove davanti casa mia ho una corte comune insieme alla mia vicina di casa. Nelle carte catasto risulta scritto DIRITTO ALLA CORTE COMUNE. Poco tempo fa ho trovato una carta dove è stato riportato che la mia vicina ha il passaggio agrario in quanto essa ha un fabbricato rurale ma non abita qui. Lei ha messo un cancelletto chiudendo parte della corte comune ma ad oggi lo fatto togliere e si è fatta una piattaforma in cemento abusiva per parcheggiare l auto, pretende di parcheggiare ma di sistemare la mura che sta cedendo non gli interessa. Al momento lei quando arriva pretende che logicamente il passaggio sia libero come dovrebbe essere per parcheggiare l auto e poi se ne va via. Io non parcheggio l auto perché ho il mio posto auto ma mia figlia per uscire dalla porta di casa deve stare attenta alla sua macchina e alla manovre. Le ho spiegato più volte con delle carte del catasto che ha diritto alla corte sia davanti che dietro ma lei non usufruisce mai del dietro per dispetto nei miei confronti. Cosa devo fare ?​
nelle mappe catastali la vicina risulta senza numero catasto ma nella corte comune è presente il suo numero però.
Ho contattato un geometra all agenzie delle entrate dove mi ha detto che il vicino non può parcheggiare l auto e lasciarla li ma può scaricare e dopo andarsene

Buon giorno, Signora Federica,
le carte catastali non provano diritti in capo all’ uno o all’ altro possessore, costituiscono mezzi di indirizzo territoriale a scopo fiscale. La proprietà si dimostra in giudizio con il possesso esclusivo.( art. 1158 c.c.)

Non capisco. Puo spiegarmi meglio

La corte comune ha due proprietari che sono io e la mia vicina

Buongiorno Federica,
è difficile darle dei consigli senza avere a disposizione tutti i documenti, ma credo che il geometra dell’Agenzia le abbia detto una cosa vera, e cioè gli aventi diritto alla corte comune non possono adibirne una porzione a loro uso esclusivo, come mi sembra abbia fatto la sua vicina facendo pavimentare l’area che utilizza quale parcheggio.
Se vuole far valere i suoi diritti non le resta che rivolgersi ad un Avvocato al quale sottoporre il caso e a un Geometra per le opportune indagini tecniche e catastali.

Il notaio in merito alla situazione mi ha risposto cosi

la situazione è assolutamente opportuno si rivolga ad un avvocato per agire con un’azione possessoria interdittiva del comportamento molesto del vicino, che è azioni giurisdizionale.
Cosa significa?

In merito a ciò volevo porre una domanda in una corte comune si ha gli stessi diritti e doveri anche se uno non abita in quell abitazione?

Buon giorno, Signora Federica,
non mi pare che si possa ricorrere in giudizio con un’ Azione possessoria in quanto trattasi di corte comune dove entrambi i possessori esercitano gli stessi diritti reali, e osservano gli stessi obblighi giuridici i come disciplina l’ art. 1173 c.c. , per cui è necessario consultare l’ atto che ne ha dato origine. come dice Gianni, e se l’ uso della della parte della corte comune sia stato esercitato dalla controparte in modo esclusivo per venti anni tale a poterne vantare l’ acquisto a titolo originario.

Tutto ciò e perché la vicina è stato chiesto dal geometra che parcheggi altrove perchè la casa è in ristrutturazione e quindi abbiamo dovuto mettere in sicurezza tutta la casa in modo che non caschi materiale ma continuano a parcheggiare lo stesso vicino alla recinzione cosi ostacolando il lavoro e non ci si può neanche muovere. Il problema non è che scarica la macchina e va via proprio parcheggia l auto e se ne va , ma non ne parcheggiano 1 ma bensi 2 o 3 auto dove se dovessero arrivare mezzi non si passa neanche e ti rispondono che loro fanno quello che vogliono e non gli interessano dei lavori

Il permesso a costruire è un atto autoritario da parte del comune, per cui, bisogna che Lei vada all’ ufficio tecnico del comune a denunziare il fatto al dirigente dell’ area tecnica, che provvederà a vietare alla controparte di posteggiarvi le auto per il tempo necessario alla ristrutturazione tramite la Polizia municipale che ne redigerà un verbale.

Deve farlo il geometra questo?

Il direttore dei lavori o il capomastro oppure Lei

Poi se dovessere parcheggiare lo stesso vicino alla recizione cosa devo fare?

puoi descrivere la corte comune? vi sono dei numeri civici nelle case? è transitata da altri?

Corte 719
La casa con numero 714 1297 è la mia quela sotto e quella della vicina.
Io ho il numero civico perche abito qui lei non ha numero civico lei a questo davanti casa sua

Il 719 e corte

Credo che sia meglio chiedere al dirigente dell’ area tecnica del comune di emettere ordinanza tramite un sopralluogo dalla Polizia municipale e l’ apposizione di un cartello di divieto di sosta per il tempo necessario al completamento dei lavori, nel caso di inosservanza chieda l’ intervento della Polizia municipale congiuntamente con i Carabinieri.

1 Mi Piace

Buongiorno Federica,
sì, ha ragione Nino, le conviene coinvolgere il Comune facendo riferimento anche alla sicurezza indispensabile per escludere infortuni alle persone.

1 Mi Piace

Ciao, Gianni.
ha i ragione, infatti il comune impone l’ applicazione di una tabella di pericolo per lavori in corso. e di lampade lampeggianti all’ inizio della sera, nonchè un cartello indicante la consistenza dei lavori e la loro durata. Cordialità .

1 Mi Piace

Voglio chiedere per essere sicura come mi hanno detto all agenzie dell entrate che termine diritto alla corte significa che non è un passaggio con veicolo ma una corte dove ogniuno ha gli stessi diritti e non deve ostacolare l altro. Per il veicolo si puo scaricare per il piu breve tempo possibile , non abbandonare l auto e andarsene. Giusto?

Seconda domanda , la mia vicina l anno scorso aveva messo un cancelletto a meta corte per chiedere la sua parte , che ora è stato fatto togliere ma il pezzo suo risulta pericoloso per eventuali bambini che girano cosa posso fare? Tramite un legale posso mandarle una lettera ?

Terza domanda , avevo deciso di intraprendere per via legale questa vicenda perche con la gentilezza la mia vicina non capisce e mi ha detto che lei se io faccio lavori o recinti lei parcheggia lo stesso anche vicino alla recizione che tuttora lo fa perche ho le foto che abbandona l auto li. Posso chiedere al mio legale che le venga scritto nella lettera i suoi diritti e cosa significhi magari il termire diritto di corte e se vuole daccordo con il geometra posso lasciare che si recinti la sua parte cosi io recinto la mia e non ci sono piu rotture di coglioni e se deve passare passa a piedi.

Gentile signora,
dato che l’ immobile è iscritto nel catasto edilizio urbano, la proprietà è condizionata dal regolamento comunale, e dalle clausole scritte nel documento dell’ autorizzazione a costruire, quindi non Le conviene percorrere le lungaggini delle vie legali le cui sentenze non si possono prevedere, . La situazione del disegno mappale non ha nessuna rilevanza perchè dato che vi sono i numeri civici, si configura una servitù di transito pubblico come disciplina testualmente l’ art. 825 c.c.: Diritti demaniali su beni altrui,sono parimenti soggetti al regime del demanio pubblico, i diritti che spettano allo stato, alle provincie e ai comuni su beni appartenenti ad altri soggetti, quando i diritti stessi sono costituiti per l’ utilità di alcuno dei beni indicati negli articoli precedenti per il conseguimento di fini di pubblico interesse corrispondenti a quelli a cui servano i beni medesimi quindi chieda all’ ufficio tecnico l’ autorizzazione ad apporvi un disco di divieto di sosta, nel caso in cui la sua vicina non lo rispetta chieda l’ intervento della polizia municipale congiuntamente ai Carabinieri locali.