Export dati xpad

Buongiorno a tutti i lavoratori. Ho visto che qualcuno usa strumentazione geomax e chiedo siccome ho da poco acquistato sia lo strumento gps che il programma xpad in che formato si deve fare l’esportazione dei dati e in geocat che strumento mettere in linea. Vi premetto che sono 20 anni che uso la stazione totale e che l’ uso del gps mi ha sempre interessato da quando frequento i corsi di geocat e cormap ( che uso da quando sono nati). Adesso che ho acquistato la strumentazione avrò sicuramente bisogno di informazioni sia sulla metodologia che sulle problematiche dei rilievi. Confido nel Vs aiuto e nella Vs pazienza. Un saluto.

Ciao Sergio,
vedi come siamo noi Veneti-Vicentini, sempre drio laorare anche nella festa dei Lavoratori.
Per quanto riguarda le dritte su Geomax-Xpad ho chiesto all’amico Corrado Brindani di risponderti, lui è un esperto di strumenti topografici in generale e utilizza da anni Geomax-Xpad.
Per quanto riguarda Geocat, chi ha Geomax-Xpad in genere scarica i dati su file in formato RAW. Per cui ti consiglio di scaricarti qui da TopGeometri (menù Software) l’ultimo aggiornamento n. 87 di Geocat e di selezionare questa opzione dal menù Configurazione | Strumento:

grazie … chissà che a cambia valà.

Ciao Sergio, ho acquistato anch’io da poco un gps geomax che mi consegneranno a giorni, con xpad; zenith 15 pro.Se mi dai qualche anticipazione su come ti trovi, ne sarei contento,

grazie!

Ciao Santino. Mi hanno consegnato lo zenith 16 questa settimana e sto ancora studiando il tutto. penso che mercoledì lo userò in campagna per un rilievo di riconfinamento e poi ti faccio sapere. A presto

Ciao Sergio e Santino,
Corrado mi ha autorizzato a darvi il suo n. di cellulare, ve l’ho inviato per mail. Sono certo che Corrado, data la sua grande esperienza con Geomax-Xpad, saprà darvi le dritte giuste.

Ciao Santino. Ieri ho eseguito il mio primo rilievo con lo zenith 16 e devo dire che mi sono trovato molto bene sia per i punti battuti direttamente sia per quelli con intersezione. Ho fatto anche una verifica con stazione totale di alcuni punti e i dati coincidono sia per misure che quote. L’ unico problema per adesso è l’ esportazione dei dati in Geocat, ho inviato email a Gianni con i vari file di esportazione che si possono fare da xpad ed inoltre gli ho inviato il file originario in formato .raw, e sto aspettando risoluzione.

Ciao Sergio,
ho esaminato il file RAW che mi hai mandato, purtroppo è diverso dal formato che mi hanno finora inviato tutti gli altri utenti di Geomax-Xpad, per cui devo adattare il programma di import per farglielo leggere. Anche il tuo file RW5 è diverso da quello degli altri utenti per cui semmai modificherò anche quel programma di import.
Purtroppo il problema di questi formati è che permettono all’utente di impostarli in maniera personalizzata e questo comporta che i file siano diversi tra un utente e l’altro. Per dire, il tuo controller è impostato a generare il file nel formato che mi hai mandato, mentre gli altri utenti hanno un’impostazione anche solo leggermente diversa. Il problema è che per il programma di import basta che ci sia anche una sola virgola diversa che la lettura dei dati da lì in avamti salta.
Comunque nel fine settimana sistemo tutto, ma mi concentrerò solo sul RW3 che è il formato base di Geomax-Xpad (non sapevo che esportava anche l’RW5).

P.S. per Santino: nel fine settimana conto di completare anche l’import del tuo RUIDE.

Grazie mille della disponibilità.

Grazie della disponibilità Gianni!

Ciao Sergio e Santino,
ho lavorato quasi tutto il fine settimana sul file RAW modificato di Sergio per adattare l’import rispetto a tutti gli altri file RAW che mi avevano mandato gli altri utenti, ma mi serve ancora minimo una giornata. Sergio sei sicuro che imposti correttamente l’export? Te lo chiedo perché non dovrebbero esserci queste differenze rispetto agli altri.
Vi aggiorno domani, lunedì 11 maggio.

Ciao Gianni.
Il file che ti ho inviato è scaricato direttamente dalla cartella di xpad perchè nella funzione di export da palmare non c’è l’estensione raw. dal menù si può esportare in formato " x-pad office fusion" ( di cui ti ho inviato nuovo file) e poi in formato testo(ASCII) di cui si può impostare il tipo di punteggiatura - gsi - landxml - kml/kmz - garmin gpx - esri shape - idx/idex - sokkia sdr format - survce rw5. Ti invio per email nuovo file raw di altro lavoro che ho eseguito.

Ciao Sergio,
come ti dicevo, sono diventato “tubercoloso” (come si dice qui da noi) a sviluppare l’import del tuo fle RAW perché come ti dicevo è molto diverso da quello degli altri utenti Geomax. Ad esempio, quello di Roberto Rena che è l’ultimo per il quale avevo modificato l’import solo pochi mesi fa riporta i dati GPS su dei blocchi di righe che iniziano con –Antenna e indica latitudine e longitudine in gradi sessagesimali:

Il tuo invece riporta i dati su blocchi di 3 righe che iniziano per GPS, QTY, COV e indica latitudine e longitudine in radianti:

Penso quindi che tra te e gli altri utenti Geomax ci sia una diversa impostazione dell’export, proverò a sentire Roberto Rena se ne sa qualcosa.
Ad ogni modo, data questa enorme differenza ho dovuto sviluppare un programma a parte rispetto al RAW degli altri, quindi sul Geocat aggiornato alla versione 90 (scaricalo dalla sezione Software del sito) devi selezionare questo:

Dopodiché, importando su un nuovo rilievo il tuo file Casa.raw, ti viene chiesto di scegliere la base GPS, come da immagine che segue. Tieni presente che se vuoi avere gli stessi dati del file DAT di Pregeo, devi selezionare l’opzione centro di fase, in modo che le baseline siano riferite all’antenna anziché al punto a terra (ma ormai usano tutti quest’ultima opzione):

image

A quel punto il rilievo ti viene importato con:

  1. le baseline sui punti rilevati effettivamente:

  1. gli allineamenti per intersezione (stile Pregeo) per i punti ricavati per trilaterazione:

  1. le pseudo-livellazioni dal mezzo per attribuire la quota ai punti rilevati per trilaterazione (che però nel tuo caso non hai inserito):

image

Questo è il disegno che mi esce:

L’ho confrontato con quello ottenuto dal file DAT di Pregeo che mi avevi mandato e combacia perfettamente, anche se su questo non avevi i punti ausiliari.
Fammi sapere se ti torna.

P.S.: eri tu che in passato ci vedevamo qualche volta nella pizzeria vicino allo stadio Menti prima delle partite del L.R. Vicenza, giusto? Se così (perché potrei sbagliarmi con qualche altro), tieni presente che, quando si potrà tornare allo stadio, mi dovrai pagare una pizza per tutto questo lavoro immane. :slight_smile:

P.S. per Santino: il lavoro del RAW mi ha impegnato fino ad adesso, ma domani mi dedico al tuo.

1 Mi Piace

Ciao Gianni.
Non avevo dubbi che avresti risolto perchè ti conosco bene … non sono io quello che dici alla fine … sono uno dei tuoi primi clienti da quando ti occupi da topografia ( lavoravo dal geom. Munaretto a Malo) e so che ti impegni sempre a massimo nel tuo lavoro. Oggi faccio delle prove integrandolo con il rilievo da stazione totale e vedo se torna tutto. Sicuramente se passi da Malo sarai mio ospite gradito per farse un gioso e na magnada. Avrei piacere di sapere da Roberto se il suo programma xpad esporta direttamente il file RAW.Grazie

Ciao Sergio e Gianni, ho provato ad aggiornare Geocat alla versione 90 ed ora il mio file di xpad non viene più caricato ne con il GEOMAX RAW1 ne con il GEOMAX RAW2. L’esportazione la faccio direttamente da XPAD ULTIMATE dal tablet versione 4.3.010 che esporta un file con estensione .xpad
Dal menu LAVORO => ESPORTA & CONDIVIDI => XPAD OFFICE FUSION, direi che non ci sono parametri da impostare… non è che il formato del file cambia a seconda del tipo di antenna GPS? Però per questo dovrebbe venirici in aiuto Corrado che sicuramente ne sa più di me…
Ultimamente non ho caricato lavori direttamente da xpad a geocat ma l’import che usavo era il seguente che ora non è più presente nell’elenco driver tanto è che Geocat mi segnala la mancanzaAppunti01

Ciao Roberto.
Io il file raw lo scarico direttamente dalla cartella x-pad e non faccio esporta da palmare anche perchè non c’è la funzione di esportare il file raw. ho verificato l’import in geocat con l’ ultima versione e funziona.

1 Mi Piace

Ciao Sergio ho provato a fare come dici tu e funziona anche a me, grazie per il suggerimento

Ciao Roberto,
penso che quell’errore ti esca perché nella tua cartella di Geocat viene ancora trovato il file imp_geomax_raw.dll, cioè con il nome precedente, che invece adesso è diventato imp_geomax_raw_1.dll. Cancella dalla cartella di Geocat (quella che vedi nel messaggio) il file imp_geomax_raw.dll e accertati di selezionare GEOMAX RAW 1.
Fammi sapere se si risolve.

Ciao Gianni risolto il problema non era in geocat ma nel file… avevo infatti importato il file che esporta il tablet per XPAD OFFICE FUSION che ha estensione .xpad e non il file grezzo con estensione .raw… con il file raw nel mio caso importando da GEOMAX RAW1 funziona correttamente… per il webinar a me questa settimana metterebbe bene al pomeriggio per ora non ho appuntamenti inderogabili… quando vuoi tu fammi sapere

Ciao Santino,
ho sviluppato l’import per il tuo RUIDE-822R4 X, scaricati e installa l’aggiornamento n. 91, poi dal menù Configurazione | Strumento seleziona questa opzione:

Quindi apri un nuovo rilievo e importa il file dall’icona Importa da strumento, il tuo file GIANJURI.TXT esce così:

Fammi sapere se ti torna.