Export dati xpad

Ciao Gianni, prima di tutto grazie della disponibilità! Ora, il file del mio strumento, Geocat lo importa ed elaborata correttamente, tranne nel caso in cui non ci siano stazioni collegate in modo conseguenziale, tipo: 100 batte 200 e 300, staz. 300 prende come riferimento la 200, ecco in questo caso mi dice che la stazione 300 non e’ individuabile e va in blocco!

ti mando u file del genere via mail!
Grazie!

Ciao Santino,
ho provato ad importare il tuo file PIERO.TXT ma senza riscontrare il problema che dicevi. In effetti se guardi questo tuo file contiene solo le righe di stazione (ST) 100 e 300 e non la 200 anche se questa sembra essere battuta dalla 100, così come anche la 400:

Quindi Geocat importa correttamente i dati e il calcolo avviene con successo perché di fatto non ci sono stazioni isolate, ci sono solo la 100 e la 300 che si osservano reciprocamente:

Presumo quindi che probabilmente il file che mi hai mandato sia incompleto delle stazioni 200 e 400. Se così, rimandamelo.

Ciao Gianni, ti ho rimandato il file completo di altre stazioni,
grazie!

Ciao Santino,
come vedrai dal topic NUOVO AGGIORNAMENTO GEOCAT n. 98 del 07/06/2020, ho risolto il problema.
A dirla tutta, però, questo tuo rilievo non rispetta la modalità canonica dei rilievi celerimetrici, che vorrebbe le stazioni sempre ribattute in andata e ritorno. Tu invece qui ti prendi la libertà di lanciare una stazione da un’altra ma senza ribattere indietro quest’ultima, dopodiché dalla stazione lanciata batti invece un’altra stazione. Ad esempio, nel tuo rilievo di seguito riprodotto (ho modificato le letture), dalla 100 lanci la 200 ma da questa non ribatti indietro la 100 e batti invece la 300:

image

A livello di calcolo lo schema sta in piedi, infatti come vedrai, l’ho incluso nel motore di calcolo, ma topograficamente non sarebbe il massimo.

Ciao Gianni ti ringrazio, diciamo che piu che una libertà e’ stata una necessità, viso che in fase di rilievo sono stato “aggredito” da un temporale e quindi tornato in secondo tempo in loco non trovavo piu la stazione 100; di conseguenza ho dovuto fare di necessità virtu’…
grazie della disponibilità!