Fuori centro contro rototraslazione

Vedi Roberto
Non mi voglio cancellare perché non ho voglia di parlare di queste tematiche ma perchè tutta questa discussione mi sembra surreale.
Io non voglio aver ragione in quanto tutti abbiamo da imparare, come hai giustamente detto, ma non si può stravolgere delle cose oggettive.
Ho riportato alcuni passaggi di Pier Domenico Tani e subito si sono fatte delle interpretazioni di parole che sono in un Italiano molto semplice e che non ne hanno bisogno.

Sandro è arrivato a dire:

Questo vuol dire dare delle interpretazioni a parole che non hanno bisogno di essere intepretate. Sono chiarissime.
Che vol dire “attenti a non abusarne”? Di cosa?
Tani che conosceva la formazione della mappa come le sue tasche sapeva le criticità del fuori foglio. Tante volte gli ho sentito dire a lui e ad altri che il catasto è “fogliocentrico”. Addirittura ci sono zone in Italia dove ogni Foglio ha un’origine propria. Tipo Ancona.
Lui non usava parole forti per esprimere concetti e spesso diceva: è preferibile, è sconsigliabile.
Non: si fa così o non si fa così.
Poi è chiaro che ci possono essere zone di coerenza tra poligonali principali anche lontane tra loro che si riferiscono a Punti Trigonometrici di buona accuratezza. Ma non è la regola.
In questo Foglio c’è un Trigonometrico dove le Stazioni 40 e 213 avranno chiuso oltre che collegarsi ad altre poligonali.
Di che tipo erano: principali, secondarie o di dettaglio?
Chiudevano o si appoggiavano sicuramente sul Trigonometrico del Foglio.
Che influenza ha avuto questo sui calcoli? Che accuratezza ha in base alla sua attendibilità?
Poi, non so se avete notato le distanze tra le stazioni? Sono sui 200 metri, cosa abbastanza strana.
Non stavano lavorando con la stadia. E se si facendo altre operazioni come letture al filo medio stadia in alto e in basso e differenza angolare.

E poi, Roberto, come si fa a dire che la sovrapposizione di Loris è più coerente della mia che fa perno sul mappale 47?
Oppure che Loris ha battuto tutto quanto era possibile?
Intanto lo abbiamo mandato ad integrare e a vedere l’immagine aerea c’è ancora tanta roba da battere…ma tanta.

Cordialmente
Carlo Cinelli