Geocat 6 - CAD integrato e nuovo applicativo grafico di topografia

Ciao a tutti,
ho sistemato il download dell’aggiornamento n. 6, quindi riscaricatelo.

Sergio,
mandami via mail il DWG che provoca quell’errore nel CAD interno, così verifico la causa e vedo di risolvere.

Ciao Gionata,

Ok, ho capito il concetto, ma dovresti descrivermi i passaggi passo-passo. Ad esempio, con riferimento alla figura che hai postato, una volta spuntata l’opzione 3p nel piano, cosa dovrei cliccare?

  • prima i 3 vertici del fabbricato e poi i punti esterni, oppure …
  • ciascun vertice del fabbricato e il punto esterno a lui vicino?
  • inoltre, dovrei assegnare a ciascun vertice del fabbricato la quota del punto esterno a lui più vicino, oppure …
  • assegnare a tutti i vertici del fabbricato la quota media di tutti i punti esterni?

Fammi sapere, grazie.

Allora:

  1. Si clicca nell’area grafica un ipotetico punto che può essere insito tra tre punti di rilievo che hanno già la quota. Quindi il nuovo punto avrà le coordinate x,y (ancora senza quota)
  2. Poi si spunta l’opzione 3p sul piano.
  3. Si vanno a cliccare i 3 punti di quota in cui si trova all’interno (del triangolo inclinato) il nuovo punto x,y
  4. eseguito il calcolo della quota per quel punto, verra attribuita (la quota) al nuovo punto, così da completare la terna x,y,q
  5. se non è chiaro, rimane la telefonata, che è sempre gradita a prescindere.

Ok, adesso è chiaro, Gionata, ti chiedo solo per scrupolo un’ultima precisazione:

Considerando la figura che segue, tu intendi che la quota del punto cliccato venga calcolata considerando il piano (inclinato) definitto dai tre vertici del triangolo (punti 38, 1010, 41), giusto?

Ciao Sergio,
ho analizzato il DWG, il problema è proprio dovuto al fatto che si tratta di un file generato dalla versione precedente di Geocat, la quale non inseriva nel DXF tutte le nuove informazioni della versione 6 che permettono l’operatività attuale (quella che avrai visto al mio seminario del 9 giugno) molto più ampia e performante dell’applicativo CAD precedente.
In ogni caso, pubblicherò a breve un agiornamento che evita il crash del CAD interno e quindi i vecchi disegni potrai aprirli. Tieni però presente che su quei vecchi disegni non potrai usare tutti i comandi del nuovo CAD perché questi necessitano delle informazioni che solo Geocat 6 scrive nel DXF. Quindi se vuoi integrare dal CAD di Geocat dei vecchi rilievi, devi riaprirli su Geocat 6 e fargli generare xe-novo il DXF.

Perfetto! E’ proprio così.

Ok grazie mille.
Ho un’ altra domanda: con il cad integrato se voglio spostare un testo perchè in stampa si sovrappone ad un altro non lo posso fare perchè il punto è un blocco che comprende nome-codice e quota e non si può esplodere. E’ possibile fare una modifica che si possa fare lo spostamento del singolo testo anche solo per un punto ? grazie

Ciao Sergio,
ci mancherebbe solo che non si potesse spostare il testo del nome o che non si potesse esplodere il blocco nome-simbolo. :wink:

Puoi fare entrambe le cose e in maniera molto semplice con le azioni (e immagine) che seguono

  1. Per spostare il nome basta che attivi il comando Sposta nome della toolbar di Geocat, poi selezioni il testo del nome che vuoi spostare e lo sposti dove vuoi. Questo comando mantiene il blocco nome-simbolo del punto per gli scopi che descrivo più avanti.

  2. Per esplodere il blocco e separare quindi il nome dal simbolo, seleziona il blocco, fai clic destro e attiva l’opzione Raggruppa | Separa del menù contestuale.

Nel nuovo CAD di Geocat i nomi e i simboli dei punti sono uniti in un blocco perché questo permette una serie di utilità che altrimenti non potrebbero esserci. Ad esempio:

  • se vuoi spostare un punto (e vedertelo re-importato nella nuova posizione nel rilievo di Geocat), puoi selezionare il punto dal nome (oltre che dal simbolo) e questo ti facilita il compito perché sei sicuro che stai spostando il punto desiderato;

  • quando vuoi vedere le informazioni del punto con il fumetto (stazione madre, quota, descrizione, ecc.), puoi indifferentemente andare con il mouse sia sopra il simbolo che sopra il nome (in quest’ultimo caso sei sempre più sicuro di essere sul punto desiderato);

  • quando vuoi iperdeterminare un punto da un’altra stazione, puoi selezionarlo dal nome anziché dal simbolo, sempre per avere la certezza che stai selezionando il punto corretto.

Ovviamente se separi il blocco, perdi tutte queste utilità.

An bon mi pareva strano… siccome sono della vecchia scuola, prima di usare un programma sono abituato a leggere le istruzioni e non trovandole riferite al menù di geocat mi sono permesso di romperti le scatole… non sta mandarme in mona che son vecio… ciao

Ciao Sergio,
ho risolto il problema, ora il CAD di Geocat 6 apre anche i DXF/DWG creati dalle versioni precedenti senza più andare in crash, scaricati l’aggiornamento 7.

Su questi file vengono anche gestite: le impostazioni di stampa; la visualizzazione dinamica dei nomi dei punti e il fumetto che mostra le informazioni soffermandosi con il mouse sui punti stessi. Gli alri comandi, come ti dicevo, invece non vanno perché su Geocat 6 noi abbiamo associato i punti alle stazioni e/o allineamenti cosa che sulle versioni precedenti non c’era e quindi i punti non vengono riconosciuti. Per questo ti dicevo che se vuoi sfruttare le nuove funzionalità ti conviene rigenerare i DXF con Geocat 6.

Ok grazie…ho provato a saricare l’ aggiornamento 7 ma mi da il problema di installazione come della versione precedente… dopo il comando installa rimane la versione precedente e ti dice che c’è una versione nuova.

Ciao Sergio,
stavolta el mona son mi, go fato un erore de sbaglio, scaricati l’aggiornamento 8, dovrebbe essere la volta buona. :slight_smile:

Proporrei questa eventuale opzione. Mi pare più flessibile. Che ve ne pare?

blocco-1

Mi sono perso… quando tento di fare calcolo tracciamento ( rilievo solo gps) mi esce questo errore… sbaglio qualcosa ? aiuto

Ciao Sergio (ciò, ma eora te si drio diventar vecio davero :laughing:).

In un rilievo GPS normalmente i punti da tracciare vanno inseriti nel controller (richiamando il rilievo originario) con le coordinate locali (colonne E/N loc. della tabella diei punti da tracciare di Geocat) oppure con quelle geografiche (colonne Longit. / Latit.).

Il comando Calcolo tracciamento serve solo per rilievi TS in cui vuoi avere angolo e distanza per picchettare i punti (a parte il fatto che sulle TS di ultima generazione puoi inserire anche lì le coordinate cartesiane locali E/N loc.).

Sul topic di cui al link qui sotto, un altro utente di Geocat mi ha chiesto di implementare il comando anche per rilievi GPS facendo sì che il programma calcoli le baseline ai punti da tracciare e le inserisca nel rilievo originario. Ma questa è solo un’opportunità per generare fin da subito il libretto di Pregeo (infatti la sto implementando), ma non per il tracciamento in sé che puoi fare tranquillamente come detto sopra.

Trasferimento punti di confine su libretto GPS

Ecco appunto… scusa valà ma el caldo me sta rovinando. Grazie mille

Ciao Gianni, volevo sapere a che cosa e’ dovuta quest’ anomalia di Geocat 6.08, grazie!

Ciao Santino,
quell’errore indica che Geocat non trova il file CODPUNTI.DB (contiene la tabella dei codici dei punti) nella cartella dei dati del programma:

C:\Users\Gianni\AppData\Roaming\Tecnobit\Geocat

Accertati quindi che quel file ci sia, in caso contrario puoi scaricarlo dal link qui sotto. Tuttavia, se manca, mi sa che qualcosa è andato storto e probabilmente dovrai re-installare il programma.

CODPUNTI.DB

Ciao Gianni, dopo aver aperto un rilievo su Geocat 6.00.0008 e lanciato Disegno CAD, su GstarCAD 2020, quando clicco su di un punto, mouse destro, proprietà sulla riga comandi mi viene fuori la scritta …- questo comando non è incluso in questa versione di GestarCAD, contatta il tuo rivenditore per passare alla versione completa…, sono io che sbaglio?

Ciao Enrico,
no, non sbagli, le proprietà sono visibili ma devo inserire un parametro sulla creazione del DXF per by-passare quel messaggio. Lo farò a breve. Nel frattempo, puoi attivare le Proprietà rapide: