Geocat 65 - Finestre di apertura e salvataggio file ridimensionabili

Questo aggiornamento 65 fa sì che le finestre di apertura e salvataggio file siano ridimensionabili, mentre prima erano di dimensione fissa che a volte rendeva scomoda la navigazione sulle cartelle e file da selezionare. Per ridimensionare la finestra basta agire con il mouse sul “grip” dell’angolo in basso a sinistra. Ad esempio per la selezione di un file esportato dallo strumento da importare in Geocat:

Per aggiornarvi vi basta come al solito accedere al menù Software | Geocat di www.topgeometri.it e scaricare il file di installazione (Setup, se non avete ancora installato Geocat 5.02 nel computer, oppure Upgrade se invece lo avete già installato).

1 Mi Piace

Buongiorno,


non comprendo perchè in un rilievo GPS compaia la finestra azzurra libretto di campagna, che è completamente priva di dati. Se la si vuole chiudere (come da immagine) il programma chiede di salvare i dati e se si risponde “SI” si chiude il lavoro

Ciao Luigi,
la finestra azzurra delle rilevazioni celerimetriche esce sempre perché è considerata la finestra principale del programma. È un retaggio di quando Geocat è nato, cioè quando il GPS non c’era ancora. In effetti vedrò di toglierla per lavori solo GPS.
Nel frattempo non lo vedo comunque un problema dal momento che puoi minimzzarla in modo che non ti occupi lo schermo. Come avrai visto, infatti, se apri un rilievo solo GPS, il programma la minimizza già in automatico:

Vero, ma se la chiudo e per caso non dico SI alla domanda, mi perdo tutte le variaizoni apportate.Ma io non intendevo chiudere il programma, desideravo solo non far comparire una finestra inutile.

Ma allora non capisco nemmeno perché l’hai aperta la finestra azzurra, visto che non ti serve e che se ne sta lì tranquilla già minimizzata all’apertura del rilievo. Se non la apri tu di proposito, non hai nemmeno l’esigenza di chiuderla visto che di fatto lo è già.

Luigi, ho visto che prima di Geocat usavi (o usi tuttora) un altro software. Ma devi pensare che ogni programma ha una sua interfaccia, credo quindi che dovresti prendere un po’ più di dimestichezza con Geocat prima di sorprenderti per alcune modalità operative.

Dopodiché, come avrai visto, io sono disponibile a migliorare il programma, ma non posso dare priorità alle implementazioni che derivano unicamente da una scarsa conoscenza sull’uso dello stesso. Ne ho già tante di molto più sostanziali di implementazioni nella mia lunga lista di lavoro.

Certamente, io cerco di impratichirmi leggendo il manuale ed i video che ho trovato sul canale youtube Tecnobit. Ho cercato anche dei video tutoriali passo-passo. Ho trovato questa playlist sul canale https://www.youtube.com/playlist?list=PLYU7kuOLZ_WtDfuMR7VLYknZHrgSC1cVU
se ne esistono di più aggiornate segnalamelo

Quei video non me li ricordavo nemmeno di averli fatti. Comunque, sì, per le funzionalità di base direi che vanno ancora bene. Mentre invece per le migliorie di quest’anno ti consiglio i forum e i video che ho elencato nel topic Geocat 6 - CAD integrato e nuovo applicativo grafico di topografia al paragrafo finale Guida in linea e nuovo libro.