Ciao a tutti,
sul sito www.topgeometri.it è disponibile questo nuovo aggiornamento che include le migliorie sotto descritte. Per aggiornarvi, vi basta come sempre scaricare dal menù Software | Geocat di www.topgeometri.it l’installazione completa (se non avete ancora installato la versione 6.02 nel computer) oppure l’aggiornamento 6.02.0007 (se l’avete già installata) e lanciare il setup. Come al solito, se Windows vi dà il messaggio di protezione, bisogna cliccare su Ulteriori informazioni e poi su Esegui comunque.
1 - Blocco del programma al calcolo di un rilievo appena importato
È stato risolto il crash di Geocat nel lanciare il calcolo locale di un rilievo appena importato dal file esportato dalla strumentazione topografica (o da file DAT di Pregeo) ma non ancora salvato con un nome effettivo (cioè quando ha ancora il nome fittizio DOCUMENTOx).
2 - Import da GEOMAX RAW 2
L’import da questo formato è stato perfezionato rimuovendo l’anomalia per la quale il punto scelto in campagna quale base GPS veniva ripetuto due volte nella tendina di scelta della base locale da fissare in Geocat e di conseguenza non veniva nemmeno proposto quale scelta di default nella cella della tendina stessa.
3 - Import da TOPCON GPT 6005
È stato aggiunto l’import da questa stazione totale richiesta da un nuovo utente Geocat.
4 - Import da LEICA TS02
È stata risolta l’anomalia nell’import del formato ASC esportato da questa stazione totale (non importava correttamente il codice dei punti e l’altezza prisma).
Gianni buongiorno,
a seguito dell’aggiornamento alla versione 6.02 di Geocat, ho importato il solito GSI (Mark 3 - GSI 16) della mia Leica TS02 e rilevo non essere corretto. Ti allego immagine.
Menomale ho lasciato la 6.01 e posso lavorare. Mi ero alzato presto appositamente!
Ti prego di ovviare.
Grazie
Ciao Alessandro,
sì, come vedi dal mio post iniziale su questo topic, l’import da Leica TS02 l’ho modificato di recente perché ci sono stati alcuni utenti che mi hanno inviato un formato di file aggiornato che scaricano loro. Probabilmente tu invece scarichi ancora il formato vecchio. Mandami via mail a gianni.rossi@topgeometri.it il file del rilievo che hai postato sopra che così ripristino anche quel formato (dovrò sdoppiare la scelta in Configurazione | Strumento). Se puoi, per velocizzare il tutto, mandami anche una copia del file con i tuoi commenti che indicano i dati, esempio: angolo orizzontale, angolo verticale, distanza inclinata, ecc.
Ciao Alessandro,
come sospettavo, il tuo file è diverso da quelli degli altri utenti della stazione totale Leica TS02, per cui ho sviluppato l’import apposito. Non era nemmeno la vecchia versione Flexline, ma per semplicità gli ho dato questo nome:
Ora i dati vengono importati correttamente:
Se ti riuscisse di capire cosa sono i numeri delle sezioni finali 82 e 83 delle righe dei punti, potrei importare anche quei dati:
Probabilmente sono dei codici da assegnare ai punti stessi perché vedo che negli altri utenti della TS02 i codici e/o descrizioni sono sempre alla fine della riga. Magari puoi chiedere lumi al tuo rivenditore Leica.
Per aggiornare il programma scaricati da www.topgeometri.it l’aggiornamento 6.02.0017. Come al solito, se Windows dà il messaggio di protezione, bisogna cliccare su Ulteriori informazioni e poi su Esegui comunque .
Ciao Gianni,
ho cercato e trovato quei due dati all’interno dello strumento: alla sezione 81 c’è la Coordinata Est, alla 82 la Coord. Nord e per ultimo alla sez. 83 trovasi la Quota. Quindi ho sbagliato a dirti che nella 81 c’era la Dist. orizzontale.
Grazie e buon lavoro.
Ciao Alessandro,
ok, allora non è un problema perché Geocat importa le letture, non le coordinate. Neanche il dato della sezione 81 è un problema perché il programma non lo rileva in quanto legge la distanza inclinata e l’angolo zenitale e, in base a questi due valori, poi calcola internamente la distanza orizzontale e il dislivello.