Ciao a tutti,
come noto, la nuova versione di Pregeo ha reso obbligatorio l’inserimento nel libretto della matrice di varianza-covarianza anche per distanze inferiori a 5 km. Ricordo che la matrice di varianza-covarianza è costituita da 6 parametri (statistici) che indicano la bontà della rilevazione del punto da parte del sistema satellitare. Normalmente tutte le strumentazioni GNSS registrano questi dati e li esportano nel formato file prestabilito che Geocat importa nella tabella GPS (esempio file RAW, RW5, ecc.).
Il problema sorge per i punti di progetto, cioè quei punti che il Tecnico crea graficamente sul CAD di Geocat per definire l’oggetto stesso del lavoro (dividente di un frazionamento, fabbricato di un tipo mappale, ecc.). Questi punti non sono ovviamente stati ancora rilevati e pertanto non hanno la matrice di varianza-covarianza.
In teoria, secondo la “filosofia” di Pregeo (AdE), bisognerebbe che, una volta determinati in Studio tali punti di progetto, il Tecnico tornasse in campagna a tracciarli reperendo così le effettive matrici di varianza-covarianza. Ovviamente questa nuova uscita diventerebbe pesante, prima ancora di presentare il Tipo.Serve quindi una soluzione per by-passare il problema in un modo che risulti comunque compatibile con la nuova impostazione di Pregeo.
In questo senso, la cosa migliore da fare, a mio avviso è, durante il rilievo, rilevare anche i punti che all’incirca si avvicinano a quelli di progetto, in modo da avere le loro matrici di varianza-covarianza reali. Poi, in ufficio, con il CAD di Geocat diventa molto agevole spostare tali punti nella loro posizione effettiva di progetto.
Ma se questa soluzione risultasse impraticabile, oppure troppo onerosa in termini di tempo durante il rilievo, con questo aggiornamento è possibile ovviare in maniera semplice e, come detto, compatibile con le “aspettative” di Pregeo. Seguono le istruzioni su questa nuova funzionalità.
Nella tabella GPS di Geocat è ora presente il nuovo comando (icona) Matrici var-cov on/off:
Attivandolo, si ha che la tabella si espande sulla destra includendo anche le colonne con i 6 parametri della matrice di varianza-covarianza:
L’espressione on/off significa che riattivando il comando, la tabella torna a compattarsi senza tali colonne. L’opzione di averle a video serve per verificare l’inserimento delle matrici di varianza-covarianza nel momento in cui si creano nuovi punti da CAD. Esempio: lancio il disegno CAD del rilievo di cui sopra e, con il comando Punti Gps dell’applicativo CAD di Geocat creo i due nuovi punti 1008 e 1009:
Questi vengono istantaneamente importati nella tabella GPS di Geocat completi della matrice varianza-covarianza:
Come aggiornarsi
Questo aggiornamento si scarica dal sito www.topgeometri.it al menù Software | Geocat. Come al solito va scaricata l’installazione completa se non avete ancora installato la versione 6.02, oppure l’aggiornamento 6.02.0021 se invece l’avete già installata. Lanciata l’installazione, se Windows dà il messaggio di protezione, bisogna cliccare su Ulteriori informazioni e poi su Esegui comunque.