Geocat, import rilievi GPS da Geomax Zenith 35 Pro

Ciao Luca,
ho analizzato i file esportati dalla tua strumentazione GPS, i tuoi rilievi li puoi già importare in Geocat, ti spiego tutto qui così leggono anche eventuali altri utenti interessati.

Nel menù Configurazione | Strumento seleziona CARLSON RW5:

Crea un nuovo rilievo, si apre la tabella TS, clicca l’icona Importa da strumento, seleziona il file RW5:

Appare la mascherina che ti chiede su quale punto vuoi fissare la base locale del rilievo. Puoi scegliere la base NRTK effettiva (nel tuo caso sarebbe la 0148 che difatti ti viene proposta di default), oppure un punto qualsiasi del tuo rilievo. Nell’esempio che segue ho selezionato il punto 908 perché ho visto che tu avevi fissato l’origine su questo punto. Il rilievo ti viene importato nella tabella GPS con riferimento a tale base locale:

Mentre i punti che hai rilevato per trilaterazione (PF spigoli di fabbricato) ti vengono importati della tabella Allineamenti di Geocat come allineamenti per intersezione come previsti da Pregeo:

Da Geocat ho esportato questo tuo rilievo u Google Earth con l’apposito comando (vedi tabella GPS sopra) e mi sembra che torni il tutto (vedi qui sotto). Ho anche generato il disegno CAD e sovrapposto a quello che mi hai inviato tu e combacia perfettamente.

Volendo, potresti anche ottimizzare i codici e le descrizioni dei punti, impostandoli nella relativa tabella di Geocat in modo che attribuendo i codici in campagna, poi ti ritrovi in Geocat le descrizioni già assegnate. Su questo punto leggi quest’altro topic:

Geocat, import rilievi da TS Geomax zoom 50

Non ho invece capito il tuo riferimento alle linee create in campagna con il controller dello strumento perché nel file RW5 non trovo alcun riferimento a questi contorni. Ma se mi fosse sfuggito, basta che mi dici dove sono codificati questi contorni e provvederò ad integrare l’import in Geocat importando anche queste entità.

Fammi sapere se ti torna il tutto.

Buonasera,
le linee tracciate in campagna con il controller, sono tutte quelle che vedi sul cad, il file che ti ho inviato l’ho esportato direttamente dal tablet.
Se scarico il rilievo sul software con il quale lavoro le linee che vedi nel cad ci sono tutte.

Ciao Luca (diamoci pure del tu),
a me seve che le linee siano definite sul file da importare, per cui se riesci a dirmi dove le trovo in uno dei file che mi hai mandato, posso integrare l’import. Non vorrei che fossero inserite solo nel file .XPAD che però non è un file di testo leggibile ma binario, cioè proprietario della casa che lo crea.
Questo spiegherebbe anche il motivo per cui tu dici che i contorni non li trovi nemmeno nel file DAT di Pregeo che ottieni dalla strumentazione (sarebbero righe 7).
Potrebbe anche essre che i contorni siano definiti dai punti ai quali hai assegnato lo stesso codice e nella sequenza con cui li hai rilevati.
Fammi eventualmente sapere.
In ogni caso i contorni li puoi creare facilmente dal disegno CAD mediante l’apposito comando dell’applicativo topografico di Geocat, lo trovi spiegato in questa sezione della guida (si apre dal menù ? o con F1):