Geocat nuovo agg.to 105 - Stazioni libere con lo schema di Hansen

Ciao a tutti,
ho il piacere di mettere a disposizione di tutti gli utenti di Geocat 5.0 questo nuovo aggiornamento n. 105 del quale vi illustro di seguito le migliorie. Per aggiornarvi vi basta come al solito accedere al menù Software | Geocat di www.topgeometri.it e scaricare il file di installazione (Setup, se non avete ancora installato Geocat 5.0 nel computer, oppure Upgrade se invece lo avete già installato).

Rilievi a schema libero - Hansen

Geocat risolve ora questo schema che permette di eseguire due stazioni TS libere, che si osservano anche solo angolarmente, a partire da 2 punti rilevati da GPS o da altre stazioni e osservati solo angolarmente. Esempio, dato questo rilievo GPS (volutamente semplificato) che rileva i PF01, PF02 (ma potrebbero essere punti qualsiasi, non PF):

Il rilievo è integrato da due stazioni TS che, oltre ad osservarsi reciprocamente tra loro, osservano ciascuna, sempre solo angolarmente, i due PF:

Come si può notare, in questo rilievo celerimetrico sono state eseguite soltanto letture angolari.
Geocat calcola (anche altimetricamente e geograficamente) le due stazioni 100 e 200 applicando il teorema di Hansen:

Il calcolo viene come al solito debitamente dimostrato nell’apposito report come mostra l’immagine che segue tratta dal comando Report dettaglio calcolo attivabile dalla tabella delle coordinate (icona indicata nell’immagine sopra):

Naturalmente lo schema viene risolto anche nel caso (consigliato) in cui si rilevi anche la distanza tra le due stazioni:

Va da sé che, per poter calcolare la quota delle stazioni, è necessario che la tabella di Geocat sia impostata per inserire l’angolo zenitale, come nelle immagini qui sopra, e non il dislivello. Ricordo a questo proposito che questa scelta si compie nella finestra del menù Configurazione | Strumento:

Webinar di approfondimento
A breve organizzerò un webinar in cui illustrerò tutti gli schemi liberi contemplati da Geocat. Quelli di voi che desiderano parteciparvi sono pregati di segnalarmelo rispondendo su questo topic.

Ciao a tutti,
ho spostato i messaggi di adesione al webinar sul relativo topic:

Webinar per Topografi - Rilievi a schema libero

Vi invito a postare lì i vostri messaggi inerenti all’incontro online.