Import dati da TS PENTAX R-323NX

Ciao Gianni,
la stazione totale che possiedo, utilizza per lo scarico dei dati, un programma a suo tempo rilasciato dal
venditore (senza fare nomi… ma solo cognomi:Veronesi) che avevo installato su un vecchio pc con sistema Windows XP. Alla fine il vecchio pc è andato e su quello attualmente in uso (Windows7- 64bit) non sono mai riuscito a scaricare i dati nonostante abbia impostato i parametri di comunicazione originari
config_com .
A questo punto, ho scaricato geocat da licenza temporanea allegata al libro di tecniche di riconfinazione a suo tempo acquistato, ma non trovo la configurazione per la mia TS Pentax (presumo perchè non recesntissima).
Ti chiedo cortesemente se c’è possibilità di recuperare il tutto, grazie.
Saluti,
Vitale

Ciao Vitale,
nelle passate versioni di Geocat avevo sviluppato l’import dalle stazioni totali Pentax, come puoi vedere dal menù Configurazione | Strumento aprendo la lista degli strumenti obsoleti in basso a destra:

Come puoi leggere dal messaggio della finestra qui sopra, posso tranquillamente riportare uno di questi modelli tra gli strumenti attuali (tendina sopra), ma per farlo dovresti mandarmi il file di un rilievo di esempio scaricato dalla tua TS. Se non riesci più a trasferirlo sul computer con il programma che avevi, prova con il programma TBSerial che si installa insieme a Geocat. È sempre un programma di trasferimento seriale e funziona anche su Windows 10.
Fammi sapere.

Buongiorno Gianni e grazie per la sollecita risposta.
Come indicato ti invio per mail il file di un rilievo che a suo tempo avevo scaricato col programma “GEOUTE v.9” che era a corredo della mia Stazione Totale.
A presto,
Vitale.

Ciao Gianni,
faccio seguito alla problematica segnalata e alla mail inviata il 17/11 (se hai avuto modo di leggerla) all’indirizzo "gianni.rossi@topgeometri.it. Ti chiederei cortesemente i seguenti chiarimenti:

  1. aprendo in geocat (vers. 5.02.001) un libretto di prova, non risultano attivi i comandi di import di file in formato (.csv) o ( .txt). Quest’ultimo,infatti, è quello che riesco a scaricare dalla mia TS dal programma TBSerial, sia in coordinate polari che cartesiane. Ho provato a caricare i dati cartesiani modificando l’estensione (.txt) in (.xyz) ma niente da fare. Se ritieni utile posso inviarti tali file.
  2. Appena ti è possibile ti chiederei il ripristino delle registranti Pentax attualmente non selezionabili (file “.odb”) per testare l’import dati dalla mia TS ( sperando che vada a buon fine).
  3. Riguardo geocat, (anche se ho iniziato da poco a smanettarci) e del quale ritengo utilissimo il previsto cad integrato in corso di realizzazione, in eventuali aggiornamenti futuri, ti proporrei la possibilità di creare un archivio personale dove caricare dei punti di appoggio di coordinate note (trigo IGM, punti gps catastali, p.s.r. collaudati ecc.) i quali, in ambito locale sono spesso oggetto di ripetuto utilizzo.
    Attendo notizie,
    Saluti, Vitale.

Ciao Vitale,
ho sviluppato l’import dei file che mi hai inviato, trovi tutto su questo topic:
Agg.to Geocat n. 13 - Import da LEICA TCRM1103 e PENTAX R-323NX

Ciao Gianni,
ho ricevuto la mail “Pentax -r-323 - bis” ,con i chiarimenti richiesti ed ho preparato una serie di file che ti ho girato in risposta alla tua mail.

Spero sia tutto chiaro ed esaustivo.
Grazie e a presto,
Vitale.

Ciao Vitale,
sì, era tutto chiaro, ad averne di utenti che mi forniscono il dettaglio che mi hai inviato tu. :slight_smile:
Trovi tutto in questo topic:
Agg.to Geocat n. 14 - Import da PENTAX R-323NX Geoute e TBSerial

Qui ti segnalo soltanto che l’anomalia dei due puntini che riscontri nella finestra di selezione file all’atto dell’import:

image

è causata dal fatto che in Configurazione | Strumento hai indicato l’estensione ODB includendo già il punto iniziale:

Se togli il punto l’indicazione verrà coretta (con un solo punto e non due). Se invece non vuoi che vengano pre-selezionati i file ODB, basta che cancelli l’intera cella Estensione.