Import rilievi GPS da ALPHA GEO L2

Ciao Valerio,
ho risolto il problema dei file CSV scaricati dalla tua strumentazione, ti scrivo qui così leggono anche eventuali altri utenti interessati. Come ti dicevo, l’anomalia era causata dalla presenza di due caratteri binari nella prima riga del file, quella che contiene i titoli delle colonne, caratteri che facevano sballare l’import.

Per aggiornarti, scarica il setup dal link che segue e installalo con doppio clic. Se Windows ti dà il messaggio di protezione, clicca su Ulteriori informazioni e poi su Esegui comunque.

Setup_Import_Dati.exe

Il tuo ultimo rilievo che mi hai inviato, viene importato ora correttamente (inclusa la base GPS 100):

Poi l’ho esportato su Google Earth per verificare il formato degli angoli longitudine e latitudine, che ti confermo essere sessadecimali, e vedo che torna:

Naturalmente ho anche riverificato l’import del precedente rilievo che mi avevi mandato a suo tempo e anche quello si importa correttamente.

Fammi sapere se ti torna il tutto.

Ok Gianni ti ringrazio, ho scaricato il file di import dati dal link. Farò di nuovo un import del file csv e vi faccio sapere.

Gianni ho provato a caricare i file csv sia di quello che ti avevo mandato, che un altro che ho fatto in seguito. Senza controllare altro ho notato che le quote dei punti non mi corrispondono con il file txt che mi ero importato con altra procedura. Preciso che ho fatto l’import sia selezionando punto a terra e sia con centro di fase. stesso risultato. Ora quali sono le quote affidabili quelle dell’import che mi ero fatto da txt trsformato in dat e poi importato su geocat o quelle con l’import del csv?

Ciao Gianni ho fatto ulteriori controlli e sono certo che l’import del file csv non funzioni correttamente per quanto concerne le quote. Difatti per avere le quote corrette devo azzerare la quota della stazione 100 oppure raddoppiare le quote dell’asta dei punti.

Ti mando un altro rilievo da dove è facile intuire che che il calcolo delle quote non avviene correttamente.

Se prendi in considerazione il punto 100 ed il punto 101 (del rilievo in allegato) importando il file csv (sia con punto a terra che con centro di fase ) da una differenza di quota di 2.00 ml. il che è impossibile in quanto i due punti (100 e 101) sono due angoli di un chiusino che si trova su una piccola rampetta di un cancello (vedi foto allegata del chiusino) e lo si intuisce anche ad occhio dalla foto che non possono certo avere 2.00 ml di differenza di quota.

Se invece importo il file txt trasformato in dat con un altro programma tra i due punti mi da una differenza di quota di 0.098 ml (9.8 cm.).

Ti mando in allegato sia il file csv di questo nuovo rilievo che il file txt che il dat estrapolato dal txt.

Ti prego di valutare con attenzione le discordanze vorrei arrivare ad ottenere una importazione dei file csv esatta e corretta di cui potersi FIDARE, senza dover ogni volta avere dubbi ed eseguire dei controlli e verifiche prendendo ogni volta in esame diversi fattori o riscontri (vedi come questa volta i due angoli del chiusino) difatti mi sono accorto che le quote del csv non potevano andare perchè sapevo che i due punti erano di un chiusino e non potevano certamente avere una differenza di quota di 2.00 ml., ma spero, come detto, che si possa ottenere una importazione affidabile e sicura senza dover ogni volta fare dei riscontri come chiusini o punti limitrofi. ti ho mandato una mail con i file allegati

Ciao Valerio,
capisco che per te diventa più semplice interpellare me, ma dovresti invece accertarti con chi ti ha venduto lo strumento su quali dati vengono esattamente registrati. Ti spiego, nei file CSV che mi mandi sono indicate due altezze antenna, Altezza antenna e Altezza antenna_1 con due valori diversi, come vedi da questo tuo file CSV (aperto su Excel):

Domanda n. 1: qual è il valore corretto da considerare? Io ho ipotizzato che sia il primo, ma non è detto che sia così e, anzi, vedo che la differenza di 9.8 cm di cui parli tra i due spigoli del tombino corrisponde proprio alla differenza tra le due altezze. È una coincidenza o c’è qualcosa che ci sfugge?

Ad ogni modo, come dici tu, la differenza di circa 2 m è dovuta al fatto che nell’import io importavo anche l’altezza antenna della stazione, come puoi vedere con doppio clic sulla 100 a import avvenuto:

Domanda n. 2: perché devo considerare a zero l’altezza strumentale della stazione se invece questa è debitamente registrata nel file?

Ad ogni modo, per il momento ho modificato l’import azzerandola in automatico, ma non è detto che questo possa essere corretto solo in questo caso e non in altri. Per questo ti consiglio caldamente di verificare il tutto con chi ti ha venduto lo strumento. Io non posso procedere per tentativi a interpretare i dati del file, ci perdo un sacco di tempo e non è detto che li interpreto correttamente.

Scaricati il setup aggiornato dal link che segue e installalo con doppio clic.

Setup_Import_Dati.exe

Valerio, continua a scrivere qui sul forum senza mandarmi mail. Se vuoi sapere come inserire immagini o allegare file, leggi la:

Guida all’utilizzo del forum

Allora Gianni avevo notato anche io che azzerando l’altezza del punto 100 le quote corrispondevano tra i due file (txt e csv) ora il fatto che la differenza di quota tra il punto 100 ed il 101 corrisponda proprio alla differenza tra le due altezza dell’antenna credo sia una coincidenza, difatti mentre con il txt mi da una diferenza di 0.098 m con il csv tra il punto 100 ed il punto 101 mi 0.101 m che credo sia la più precisa visto che mi hia detto il csv è un file matrice di dati gps.
Comunque horincontrollato il famoso d’eramo4 e con il primo formato import del file csv, le quote tornavano coincidenti sia con il txt che con csv.
Per quanto concerne le due altezze ha ragione, il venditore dello strumento mi ha spiegato che se voglio battere un punto con altezza dell’asta a due metri devo mettere l’asta a 1.90 perchè il software dello strumento gps ha impostato di defoult i famosi 0.097 m (9.7 cm) che sono inerenti all’altezza dello strumento gps che viene avvitato sopra.
Sul software difatti ho questa dicitura "Altezza Antenna Totale 1.90+0.097.
Il valore 1.90 è quello che inserisco io il valore 0.097 è impostato di defoult.
Questo significa da come mi hanno spiegato mettendo l’asta a 1.90 m ed impostando il valore altezza asta a 1.90 anche sul programma del gps lui dovrebbe tenere conto dei 0.097 m da aggiungere, quindi come se stessi battendo con altezza asta a 2.00 m circa.
Comunque mi informo su quale delle due va considerata e ti faccio sapere.