Misura probabilmente errata

L’elaborazione di un libretto ( punti GNSS ) Pregeo , al termine del calcolo delle basiline riporta : misura probabilmente errata … con i residui normalizzati oltre la norma.

Ciò lo riscontro in particolare nella iperdeterminazione dei punti ( i punti GNSS battuti direttamente ,integrati con linee 4 e 5 per iperdeterminare il medesimo punto ) .

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE :
Gli s.q.m. sono tutti di pochi millimetri .

Immagino anche per quello che ho potuto leggere che trattasi di scarti elevati tra le misure dirette e quelle indirette ( una volta soprattutto nelle letture a/r delle singole stazioni celerimetriche )
In questo caso trattandosi di misure GNSS???

Grazie

Le rilevazioni GNSS vengono trasformate da Pregeo (così come fanno tutti i software topografici) in coordinate topografiche riportate su un piano tangente all’ellissoide WGS84 nel punto di emanazione del rilievo, assunto nella base GPS, sia essa locale o di rete. Questo processo si chiama Trasformazione Euleriana.

Presumo pertanto che Pregeo confronti le mutue distanze a partire dalle coordinate topografiche con quelle che trova nelle righe 4 e 5 e rileva una differenza che considera probabilmente errata.

Sarebbe interessante avere il libretto per capire di che differenza si tratta.

Si, penso sia necessario vedere il libretto.

Buongiorno , grazie innanzitutto , vi allego in formato .dat quanto richiesto , precisamente :

il primo libretto dove ho iperdeterminato il PF02/0330/H970 ( battuto direttamente lo spigolo e ulteriori due punti da utilizzare per intersezione nel caso di necessità di fornire iperdeterminazioni nel caso di discordanza tra misurate) ; in questo caso come potrete notare nella elaborazione mi da l’errore di cui è argomento.

Il secondo libretto non contiene iperdeterminazioni , ma singole rilevazioni siano esse dirette o indirette , in questo caso l’elaborazione non fornisce alcun errore. ( almeno a me sembra ! )

Grazie , un caro saluto
311134 iperdeterminazione.dat (5,4 KB)
311134 no iperdeterm..dat (5,4 KB)

Ciao Giovanni,
ho elaborato con Geocat il tuo libretto con l’iperdeterminazione del PF02/0330/H970 facendogli fare il calcolo locale a partire dalla base 100 in modo da evitare qualsiasi approssimazione cartografica. Come vedi qui sotto (scorri verso destra la barra in basso per vedere tutti i dati), il report di calcolo di Geocat fornisce entrambi i valori delle coordinate del punto, sia quelli derivanti dalla baseline GPS che quelli derivanti dall’intersezione che hai eseguito dai punti (sempre GPS) 180 e 182, e questi valori differiscono di 1 mm.

Punto                Est        Nord       Quota  Nota: valori calcolati da
    -------------------------------------------------------------------------------------------------------
    PF02/0330/H970     408.597   -168.152    -48.423  stazione GPS 100 riga 2
    PF02/0330/H970     408.598   -168.153             allineamenti per intersezione 180-182 riga 1 e 182-180 riga 2
    -------------------------------------------------------------------------------------------------------
                       408.598   -168.153    -48.423  valori finali

Penso quindi che la dicitura !!misura probabilmente errata:dalla riga XX che Pregeo dà (sia sulla riga della baseline GPS che sulle due righe degli allineamenti per intersezione) sia semplicemente una delle tante paturnie del software. Altra spiegazione topografica non c’è.

Probabilmente (questa volta, sì) vedendo sia una rilevazione GPS diretta che degli allineamenti che determinano lo stesso punto, Pregeo ipotizza un qualche errore.

Certo che riportare il messaggio misura probabilmente errata fa un po’ sorridere. Voglio dire: o mi dici che c’è un errore effettivo, e me lo quantifichi con l’sqm, oppure stai zitto.

Grazie Giovanni della tua lucidità e chiarezza . ti auguro un buon fine settimana . Saluti a te.