Non di solo pane e topografia .... ma anche di rock

Ecco un altro brano che non stanca mai.
Questa è la versione giovanile originale suonata dal vivo a Pompei nel 1971:

Mentre questa è la versione più “matura” ed “elettronica” suonata a Londra nel 1994:

Buon inizio di Primavera a tutti.

Ciao a tutti,
la primavera è arrivata ma siamo più o meno tutti costretti a stare dentro quattro mura, motivo in più per ascoltare qualche bel brano come questo che segue. Mi hanno sempre affascinato i gruppi rock che hanno saputo partorire anche canzoni molto melodiche e dolci come questa:

Altra cosa che mi affascina è la rielaborazione orchestrale di grandi brani rock come Stairway to Heaven dei Led Zeppelin:

Poi però, inevitabilmente, mi piace tornare al rock vero e proprio, anche se rielaborato da questi giovanissimi fratelli e sorelle Rumeni:

Buona Primavera a tutti.

Ciao Gianni, io a questo ero presente: Roma cinecittà 3 20.09.1994

Gabriele,
guarda cosa ho trovato fuori, un meraviglioso mix di melodie irlandesi e metal su cornamuse suonate da splendide ragazze provenienti da Stati Uniti, Scozia e India:

Poi ho trovato anche questo:

Mi mancava questo:

Ciao Gianni,
sembravo dormiente ma stavo studiando.
Ho trovato questo “giovinetto” che secondo me è uno dei migliori chitarristi mai apparso sulla terra.
Si chiama Tommy Emmanuel (Australiano) e ti lascio la libertà di trovare i suoi video su Youtube.

Questo è solo un esempio di quello che fa con una chitarra! Lui si definisce un “One man band” e, secondo me, è un one man band con un solo strumento!
Have a happy moment!
Gabriele

Questo è il video in cui si denuncia “one man band”:

il resto è libertà di scoprire…

Bentornato Gabriele,
non avevo dubbi che dietro le quinte continuavi ad ascoltare buona musica. Certo che sei diventato veramente bravo a trovare talenti puri come questo grande chitarrista.
Io invece più invecchio e più torno indietro al rock metal di quando ero ragazzo. Gli psicologi dicono che si fa per esorcizzare l’età che avanza. Sarà … ma intando io mi godo questi pezzi storici dei Metallica suonati con strumentazione moderna da questi fratelli e sorelle Romeni ma trapiantati in California (beati loro che sono già quasi tutti vaccinati):

Qui invece riproducono in versione più rockettara una vecchia canzone anni 60 dei Troggs:

Ancora un po’ di adrenalina per sopportare la parte finale (speriamo) della clausura:

Ciao Gianni,
questa notizia non riguarda un calciatore rockettaro ma un rockettaro calciatore!
https://www.ilgiorno.it/cronaca/enrico-ruggeri-sona-calciatore-1.6301184
Non c’è musica rock ma cosa ne dici?
Come sosteneva Adriano Celentano: “E’ indubbiamente rock!”
Fammi sapere il tuo pensiero.
Gabriele

Ciao Gabriele,
questa di Enrico Ruggeri non la sapevo, e nemmeno che si fosse trasferito qui in Veneto.
Cosa ne penso? Tutto il bene possibile.
Sono sempre affascinato da chi, come lui, cerca di non arrendersi all’avanzare dell’età, infatti e quello che cerco di fare anch’io.
Poi è ovvio che il declino arrivi inesorabilmente, ma sta solo a noi fare in modo che ciò avvenga il più tardi possibile.
È per questo che io mi faccio ogni settimana Bassano-Asiago in bici (80 km, 1200 metri di dislivello). La mattina , prima di partire, mi dico a me stesso: “Ma chi te lo fa fare”. Poi stringo i denti e parto. Appena arrivato in cima alla prima collina mi dico “Che bello essere qui anche oggi”.

Ciao Gianni,
vedo che la pensi come me.
Per dirla con la frase di una canzone di Enrico Ruggeri: “Stasi debilita, azione rinfranca”!
Premesso che non penso si sia trasferito in Veneto, secondo me, essendo un tifoso sfegatato dell’Inter, ha preso la palla al balzo per giocare insieme a Maicon che già gioca nel Sona.
Peccato non vengano trasmesse le partite della serie D e non si possa seguirlo.
Comunque “Chapeau” solo per la volontà!
Buonanotte
Gabriele

Gabriele,
guarda questa ragazzina che grinta che ci mette a suonare la parte di batteria du uno dei pezzi più famosi dei Metallica. Questi sono i giovani che ammiro, non i repper con le filastrocche.

buone vacanze a tutti!

Ciao Gabriele e Santino, se ci siete battete un colpo.

In era paleolitica, quando frequentavo la scuola di geometra, ero un fan dei Deep Purple (come credo anche voi) e una delle canzoni che mi piacevano di più era proprio questa qui sotto (Burn). Adesso da “diversamente giovane” ho la tendenza a riascolare tutto quello che mi piaceva all’epoca, con il vantaggio che su YouTube trovo delle rielaborazioni che sono addirittura meglio degli originali. Guardate come la interpretano bene questi Asiatici, il ragazzino alla batteria è fenomenale.

Ciao Gianni che dire, i Deep Purple sono le fondamenta del rock, a chi piace il rock ha un loro vinile o un Cd; i ragazzi asiatici non sono niente male!..in questi giorno pero, non si puo’ non ricordare una leggenda che ha lasciato un vuoto incolmabile:

Ciao Gianni, purtroppo per me sono sempre sul pezzo!
Ma quale pezzo? Quello che da “ciofane” ma faceva impazzire rispetto ai Deep Purple:

Ce ne sono altri ma secondo me questo era uno dei più geniali.
Non preoccuparti perchè sono “Silente” ma sempre (o quasi sempre) attento.
Sono triste perchè speravo di finire con questa carriera oramai triste e invece mi tocca continuare.
Mi vedevo già libero di fare ciò ce volevo (compreso venire a trovarti senza patemi) e invece il regalo di Natale 2021 della Cassa mi costringe a continuare in questa sofferenza, per me, ormai infinita.
Avevo già fatto tutti i miei progetti ma mi hanno costretto (con un preavviso di un mese) a cambiarli.
Penso non sia mai esistito un provvedimento simile; i provvedimenti erano sempre stati fatti a scalare, ma tant’è! W la Cassa e i Delegati che mi sono succeduti! Mi consolerò con i Deep Purple e con i messaggi scambiati su questo Forum. Tanto non cambia niente, la mia filosofia è la stessa del Marchese Del Grillo: “Io sono io e voi (riferito alla Cassa Geometri) non siete un CA.Z.Z.O”
Buonanotte Gianni e non ti curar si lor ma guarda e ascolta.
Buonanotte.
GG

Ciao Gabriele,
veramente un’opera impareggiabile Child in Time, è di gran lunga la mia preferita dei Deep Purple. Sono sincero, Gabriele, diventare vecchio mi dispiace ovviamente molto, però penso che la nostra generazione ha avuto la fortuna di essere giovane quando lo erano anche questi grandissimi talenti beneficiando dei loro capolavori. Non credo che le generazioni attuali e future avranno la nostra stessa fortuna.
Quindi anch’io, come credo anche tu, passo qualche ora notturna ad riascoltare questi pezzi da novanta, e devo dire che la cosa mi dà abbastanza conforto e voglia di vivere. Spero sia così anche per te.
Ho detto a Corrado e Sergio, e lo dico ora anche a te, che non vedo l’ora che finisca questa agonia del Covid per trovarci tutti qui a Bassano o in qualche altra parte per un weekend di serenità e spensieratezza insieme.
Quindi teniamoci in contatto.
Buon fine settimana.

Ciao Gianni,
è sempre un piacere scriverti.
Al di là del fatto che sarò sempre il primo a fare questa rimpatriata in qualsiasi paese del mondo (non aspetto alltro) mi inchino a vossia sottoponendo questo altro pezzo dei Deep Purple nel quale il cantante si sostituisce alla chitarra elettrica e suona (con la voce) anche meglio:
Strange Kind of Woman - Deep Purple [Made in Japan 1972] (Remastered Edition) - YouTube
Certo che siano stati fortunati! Chi altro potrà mai godere di tali geni?
Buonanotte e buon ascolto.
P.S.: Ribadisco che non vedo l’ora di vederti (e vedervi) dal vivo per fare ciò che gli artisti facevano sempre.
Ad maiora e W la topografia!

Aggiungo che in questo pezzo il meglio comincia al minuto 5.40 quando il cantante comincia a duettare con la chitarra elettrica. Ma che te lo dico affà? Già lo sai meglio di me e chi non lo sa sarà meglio che studi certi fenomeni che, fortunatamente abbiano avuto il piacere di ascoltare. L’unico neo è che erano in Giappone e noi non potevamo esserci!
Bnotte a tutti e W i Pink Floyd!