Non di solo pane e topografia .... ma anche di rock

1 Mi Piace

Di topografia ne capisco poco, per fortuna c’è Gianni, però i Pink mi piacciono, specialmente i primi album.
Quindi provo a contribuire e vediamo se riesco a postare il video, spero ci sia la possibilità di editare se non funziona al primo tentativo

EDIT - ha funzionato

1 Mi Piace

Ciao Roberto e benvenuto in questo topic di amanti delle varie declinazioni del rock.

Eh ragazzi, i Pink Floyd della prima epoca mi riempiono il cuore di una nostalgia struggente. Andavo a scuola di geometra in quegli anni e loro partorivano un album all’anno, uno meglio dell’altro. Quelli sì che erano bei tempi, non solo per la gioventù, ma anche proprio per l’opera di questi impareggiabili artisti della musica.

Uno dei brani a cui sono rimasto molto legato di quell’era è questo Summer 68, è passato più di mezzo secolo ma mi sembra che sia ieri:

Buon ascolto … e continuiamo a tenere vivo questo filone, ne ricaveremo tutti più forza per affrontare le sfide del futuro.

1 Mi Piace

E vabbé, ti piace vincere facile, chi non ha amato “Atom Heart Mother”?
Un’ altra che adoravo (ed adoro tutt’ora) è questa

Mi rendo conto che oltre 23 minuti sono difficili da ascoltare, ma non riesco a trovare una nota che si possa togliere.
Supper’s Ready (Banks/Collins/Gabriel/Hackett/Rutherford)
Audio: Genesis Archive (1967-75)
Video: Live at Bataclan (1973), Live at Shepperton (1973), Live at Melody TV (1974)

Ritorno su questo tema proponendovi due grandi cantanti donne, una Irlandese, Dolores O’Riordan (che purtroppo non è più tra noi), l’atra Albanese ma Italiana di adozione, Anna Oxa.
Impareggiabili entrambe.

Ciao Gianni, ti aspetto a Bologna…

Ciao Gianni, per fortuna non sono ancora morto.
Ho trovato questa versione di Mother cantata da Sinead O’Connors.

https://www.youtube.com/watch?v=QRbKXACBaoc

Buona ascolto e spero di vederti presto

Ciao Gabriele, è sempre un piacere ritrovarti.

Beh, di questo ero certo, perche se fossi morto, qualcuno mi avrebbe avvisato di sicuro. :smile:

Meravigliosa l’interpretazione di Sinead O’Connors di questa bella canzone, secondo me è anche meglio dell’originale. Vuoi mettere la voce di questa ragazza in confronto di quella un po’ roca di Roger Waters.

P.S. Corado è al settimo cielo perché la Reggiana è andata in B, mentre io sono ancora qui a soffrire per i playoff del Lanerossi. Ma se ce la facciamo anche noi, l’appuntamento a Reggio al prossimo campionato è assicurato.

P.P.S.: ma indipendentemente dal calcio, con Sergio, Corrado e Gianpietro abbiamo lanciato l’idea di trovarci comunque quest’estate da qualche parte, meglio se baricentrica rispetto a tutti, tipo su a Ferriere (PC) da Gianpietro. Solo che con Sergio e Corrado bisogna ricordarglielo tremila volte perché tendono a dimenticarsi di questi bei propositi. Provaci anche tu, mi raccomando.

Ciao Gianni, ci proverò sicuramente perchè ormai è qualche anno che rimandiamo.
Intanto, sempre e comunque forza Lanerossi Vicenza!
Cercherò di tenermi informato sull’esito dei palyoff.
Comunque saluti a te, Corrado e Sergio.
Intanto buonanotte.
G

Intanto, lo dico e te in privato perchè non c’è nessuno in giro :grinning:, ho deciso che la mia cerimonia funebre (più o meno nell’anno 2070) dovrà essere accompagnata da “Confortably Numb”; mi sembra una bella colonna sonora e sono sicuro che sarai il primo sostenitore.
Ribuonanotte.
G

Ciao Gabriele,
invece alla mia cerimonia funebre sono indeciso tra Shine On You Crazy Diamond (per intero, sia le parti 1-5 del primo lato che le parti 6-9 del secondo) oppure The Great Gig in the Sky che è un po’ più corta (sennò sai che palle si fanno i partecipanti, e non avranno un buon ricordo di me). :laughing:

Ciao Gianni, al di là delle cerimonie funebri (alle quali manca sicuramente mooolto tempo), ritorno sull’incontro con gli amici: sappi che io sono sempre disponibile con l’anticipo di qualche giorno tranne dal 15 giugno al 10 di agosto. Penso che non ti avevo risposto prima…
Buonanotte
Gabriele

Comunque Sergio è molto impegnato e un po’ sfuggente; Corrado non lo ho sentito…

Quando andavo a scuola di geometra (nel paleolitico), con i primi “schei” presi dal geometra presso il quale facevo il tirocinio mi ero comprato uno stereo tra i più performanti dell’epoca, con il quale ascoltavo per ore e ore questo “mattone” dei Pink Floyd.

Adesso, come penso capiti a molti dopo una certa età, si cerca di riascoltare la musica che ci ha visto “giovani e forti”, forse in un vano tentativo di esorcizzare la vecchiaia, e io seguo fedelmente questo approccio.

All’epoca Atom Hearth Mother era suonato solo dai Pink Floyd, mentre invece oggi si trovano su YouTube elabaorazioni molto raffinate, come questa che vi propongo. Ma occhio che è per gente che arriva da quell’epoca, gli altri probabilmente la trovano una porcheria.

Buon Autunno a tutti.