Ciao Gianni,
sì, anche qui la pensione arriva lorda, certo ci sono da pagare le tasse però quest’anno ho risparmiato circa 1.700 € rispetto alla tassazione italiana. Ma non è solo questo, per esempio il gasolio qui adesso costa 1,170 circa, il riscaldamento è nullo (non ho neanche la fornitura di gas) e l’elettricità costa meno. I ristoranri hanno in genere il menu a prezzo fisso e per un primo, un secondo, dolce e una bottiglia di vino te la cavi con 15-16 €. Sembra quasi il paradiso tranne che anche qui si alzano la mattina e non hanno niente di pianificato; può essere rilassante se non hai bisogno di loro, ma se ne hai bisogno è un incubo. Comunque molto meglio qui che in Italia. L’unico punto negativo è che tutti i contatti con gli amici si sono interrotti. A proposito, se ti garbasse di fare un viaggetto qui, sappi che ho una camera a disposizione degli ospiti. Non mi ricordo più come si fa e se è possibile allegare un video in mp4; se fosse possibile fammelo sapere così ti invio una ripresa da drone della casa qui in Spagna.
Intanto guarda questo ragazzino di 11 anni come suona la chitarra Rock:
Per ora saluti in attesa di risentirti.
P.S:: Saluta anche Sergio e Corrado quando li senti.
Gabriele