Particella catastale ha variato il valore

salve a tutti
per lavoro devo verificare degli atti autorizzativi
spesso la particella catastale indicata sull’atto comunale è diversa da quella indicata sulla mappa catastale online.
pur capendone il perchè (accorpamento di varie particelle, variazione di destinazione d’uso)mi chiedevo se esiste uno strumento che mi indica lo storico della particella?

grazie

Le visure “attuali” e quelle “storiche” delle particelle Terreni e Fabbricati sono scaricabili dalla piattaforma Sister o Geoweb tramite abbonamento.

grazie della risposta
immagino che però in questo caso serva la delega del proprietario

il mio problema è che sull’atto (magari di qualche anno fa) c’è una particella che poi sulla mappa dell’agenzia non esiste più.
quindi se esiste uno strumento che mi dica che la part 368 adesso sulla mappa è la 9999

grazie ancora

buona giornata

il 02/04/2024 un convegno a Varese
ma anche un webinar tramite piattaforma Zoom

QUI il programma
Evoluzione dei servizi catastali e cartografici: Attualità e Progetti futuri
https://cng.it/news-calendario/-/asset_publisher/hqLTbMoVmFbt/content/il-domani-dei-servizi-catastali-e-cartografici-a-varese

Evento rivolto ai Collegi e relativi iscritti delle Regioni Lombardia,
Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta

QUI il materiale del convegno

Stesso convegno a Ferrara, Ascoli Piceno,
Reggio Calabria e Pontecagnano Faiano (SA)

Tra le novità
Nuovi servizi di visura storica della mappa e di vendita dei fogli di mappa
Consultazione storica della mappa dal 1 gennaio 2014

dal file presentazione Ing. Andrea Galardini

Dal 2014 è stato attivato un sistema automatico di backup che salva una copia di ogni singola mappa ogni qual volta subisce anche una minima variazione.

Altra novità
Visura partita su microfilm
Richiesta visura del registro delle partite (immagine acquisita da microfilm)

dal file presentazione Ing. Giovanni Battista Cantisani

Si tratta di un Servizio per richiedere la visura dei registri delle partite in cui sono registrati gli stadi di un immobile precedenti alla informatizzazione dei dati catastali

Sostanzialmente documenti che nel passato si potevano consultare
presso gli sportelli catastali

https://www.geolive.org/guide/procedure-e-metodologie/normative/operazioni-catastali-per-frazionamento-e-voltura-28079/

Per caso trovato anche questo link