Comunque la tua schermata compare quando si entra al cambio dati con presentazione documenti
Ho risolto scrivendo mail al Servizio assistenza del Portale Banche Dati Architetti Milano. Mi è arrivata mail con cui mi confermano che mi hanno attivato la funzione Export Mappa
EDIT
Ok… Capito l’inghippo!!! per le consultazioni L’ordine degli architetti di Milano aveva attivato un’apposita convenzione con una società privata. Ora ho attivato la convenzione direttamente con SISTER.
Ho scaricato alcuni fogli di mappa in formato cfx e convertiti in dxf.
Mi appaiono tutti ben leggibili ed integri;
Uno solo di quelli scaricati e convertiti, però, mi appare entro il cartiglio per una sola porzione della mappa mentre il resto é sparito.
Sapete a cosa può essere dovuto?
Per curiosità, come li hai convertiti da CXF a DXF?
Se mi nandi via mail ([email protected]) il CXF che ti appare difettoso, provo a caricarlo su Geocat e verifico.
Buongiorno, io ho scaricato il file, ma non riesco ad aprirlo con il software di aruba che uso per la firma digitale, serve il programma firma4ng per forza?
Premesso che non so se hai eseguito corretta procedura
riporto link di un video scelto a caso dalla rete internet
https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=IKpXSZbMz2Y
Riporta procedura apertura file P7M con Aruba Sign
oppure con PosteItaliane, InfoCert, ecc.
https://vol.postecert.poste.it/verificatore/it
https://www.verificafirma.it/
Può essere che seguendo le indicazioni di Alberto qui sopra il file P7M si possa sbloccare anche con il software di Aruba. Tuttavia io, non riuscendoci con quel software, ho trovato più semplice installare firma4ng e risolvere così il problema.
Lo ripeto anche qui.
Dopo che sono Entrato in SISTER, nella colonna a sinistra NON TROVO
Consultazioni e certificazioni
Di qui anche l’impossibilità di scaricare le mappe vettoriali
Come mai?
Cosa dovrei fare, dipende dalla convenzione o da cosa.
Come posso risolvere ???
Se convenzione con Ordine degli Architetti dovrai rivolgerti
alla Società che gestisce i servizi offerti (a pagamento)
Diversamente occorre sottoscrivere convenzione diretta con SISTer
presentando domanda di abilitazione al servizio
Convenzione ordinaria - Profilo B
Modalità di abilitazione per i servizi di Consultazione
Schede - Consultazione banche dati - Sister (Professionisti e privati) - Abilitazione a Sister - Agenzia delle Entrate
Segue video datato di +4 anni fa (03/07/2020)
ora non quanto siano cambiate le schermate / slide
https://www.youtube.com/watch?v=X2mxtN13uoM&t=657s
Nel video (17:35) un riferimento al commento
sulla presa visione informativa dati personali
ai sensi del Regolamento UE 2016/679
NON V’E’ CENNO AL TRATTAMENTO
in realtà occorre fare riferimento agli articoli 7+13+14
Dichiarazione di presa visione dell’informativa
e di consenso al trattamento dei dati personali
Ciao Mario,
avevi letto questo post di @marco-grassi?
Fate attenzione che il Portale Banche Dati Architetti Milano fa pagare i fogli di mappa oltre 6 €.
Ho chiesto l’abilitazione ad Agenzia delle Entrate del profilo Consultazioni e Certificazioni. In pochi giorni verrete abilitati.
Cioa puoi chiarire i passi da fare?
Grazie
Si, avevo letto…il post ovviamente vale per chi è iscritto all’ordine di Milano ma non è il mio caso.
Ciao
Vai alla pagina SERVIZI dell’ Agenzia delle entrate…
scegli Adesione ai servizi Sister
Consultazioni ----> Convenzioni di Consultazione ----> Richiesta convenzione per Persona fisica
In tutto questo contesto non mi è ancora chiaro un contesto (e forse non soltanto a me)
Effettuando la procedura/richiesta descritta il profilo
Consultazioni e Certificazioni
sara aggiunto alla convenzione che ogni professionista ha con AdE in virtu del suo ordine/collegio …
OPPURE si andrà a richiedere il profilo
Consultazioni e Certificazioni
che sarà a pagamento
???
Se potete chiarire il dubbio sarebbe meglio.
A me il call Center di AdE ha detto che non è a pagamento… Infatti per ora non ho pagato nulla.
Anch’io non ho mai pagato niente, entro con lo Spid e trovo le opzioni delle mappe.
RIEPILOGO
Situazione Luglio 2024
Comunicazione / Nota del 09/07/2024 - protocollo n° 288383
(data e n° da considerare corretti - anche se qui non si vedono)
Piattaforma telematica Sister, ampliamento dei servizi di consulenza e vendita delle mappe catastali | Federazione Ordini Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori Emilia-Romagna
Altre fonti riportano altro n° protocollo e data
(n° 7479 del 10/07/2024 - che io considero interno)
Spesse volte a me crea confusione per la ricerca nella rete internet
Per esempio
Piattaforma telematica Sister, ampliamento dei servizi di consultazione e vendita delle mappe catastali
Situazione da Settembre 2024 a Marzo 2025
- Decreto legislativo 18 settembre 2024, n. 139 - pdf - Disposizioni per la razionalizzazione dell’imposta di registro, dell’imposta sulle successioni e donazioni, dell’imposta di bollo e degli altri tributi indiretti diversi dall’IVA.
- Provvedimento del 30 dicembre 2024 - pdf - Decreto legge 2 marzo 2012, n. 16, convertito con modificazioni, dalla legge 26 aprile 2012, n. 44 - Consultazione delle banche dati ipotecaria e catastale - Consultazioni personali - Modifiche alla Tabella dei tributi speciali catastali e alla Tabella delle tasse ipotecarie. Prime indicazioni.
- Provvedimento del 25 marzo 2025 - pdf - Determinazione delle modalità per rendere disponibili, a titolo gratuito e con modalità esclusivamente telematiche, i fogli di mappa catastale, ai sensi dell’articolo 7, comma 3, del decreto legislativo 18 settembre 2024, n. 139 (Pubblicato il 25/03/2025)
FONTE ESTRATTI
Schede - Consultazione banche dati - Sister (Professionisti e privati) - Normativa e prassi - Agenzia delle Entrate
Dati catastali online: dal 2025
accesso telematico gratuito a dati e mappe catastali
Redazione Tecnica - 9 Aprile 2025
https://biblus.acca.it/visura-catastale-telematica/
Ritorno su questi argomenti ossia
Profilo consultazioni e certificazioni per poi export mappa
In precedenza alcuni avevano asserito che per attivare il profilo avevano chiesto a agenzia delle entrate.
Quindi alcuni gg fa invio PEC a AdE, ad oggi non ottenendo nulla oggi telefono al numero verde per l’assistenza per SISTER.
E mi riferiscono che per attivare il profilo richiesto mi devo rivolgere all’ordine di appartenenza che detiene la convenzione con AdE.
Quindi si usufruisce del profilo
Consultazioni e certificazioni
Solamente se la convenzione viene oggiornata o migliorata
Credo che questo valga solo per chi entra sul sito AdE tramite appunto una convenzione con qualche ordine professionale. Ti dico questo perché io entro a livello personale (con Spid), cioè senza nessuna convenzione, e le opzioni per scaricare le mappe le trovo regolarmente.