Ciao Ugo,
penso che il tuo sia sempre un problema di impostazioni del profilo Sister, come hanno segnalato i colleghi nei post sopra. Ti dico questo perché, come vedi dalla schermata qui sotto, io trovo regolarmente le mappe di Sovramonte attivando sia l’opzione Export Mappa (qui trovi quelle vettoriali: CXF, CMF, DXF, GEOJSON) che l’opzione Originali di impianto (JPG, JGW, TXT):
Ciao Gianni, vorrei condividere con te un mio pensiero ad alta voce:
le mappe vettoriali in diffusione da parte dell’AdE derivano da un processo di elaborazione delle mappe di impianto e di riproiezione con trasformazioni di datum. A tuo giudizio la procedura eseguita dall’AdE può ritenersi la migliore adottabile per un intero foglio. Per esempio per la redazione di un piano particellare di esproprio di un’infrastruttura lineare (ferrovia) è corretto utilizzare la carta catastale così come fornita dall’AdE senza ricercare un miglior adattamento e rimandare alla successiva fase di esproprio l’accertamento dei confini reali.
A parte le trasformazioni di datum, il processo che ha portato alla mappa catastale attuale è consistito in una serie di passaggi che hanno gravemente degradato la precisione metrica, fino a valori anche di alcuni metri. Se vuoi approfondire, ti riporto qui il link al brano del mio libro Tecniche di riconfinazione in cui ho trattato l’argomento:
Non ho esperienza di espropri, ma alcuni colleghi invece esperti in materia mi dicono che, sì, il piano particellare, essendo un documento a preventivo, può essere redatto sulla cartografia catastale attuale fornita dall’AdE, rimandando l’accertamento dei confini a consuntivo. Quest’ultima attività dovrebbe ovviamente essere svolta seguendo le corrette tecniche di ricostruzione dei confini (a seconda della loro genesi: mappa d’impianto, frazionamento pre/post circ. 2/88), a meno che le parti non si accordino sulle linee proposte dal tecnico incaricato senza particolari verifiche (cosa che, mi dicono, avviene quasi sempre).
“Avevo anch’io quel problema che generalmente hanno chi non passa per geoweb.
Devi entrare su Sister, profilo consultazioni, vai su gestione utenti e inserisci il tuo codice fiscale sulla ricerca utente (non selezionare quello a visuale, ma inserisci tu il codice sulla ricerca) dai invio, poi clicca su modifica dati utente e sotto i tuoi dati compare l’elenco di quello a cui sei abilitato. Metti la spunta su export mappe. Vedrai che quando entri su consultazioni ora compare l’export mappe.”
Mi perdoni l’autore ma, nel mare degli interventi, non lo ho memorizzato
anche io non ho nel menù la possibilità di scaricare fogli di mappa di impianto e tantomeno dxf, cxf ecc: tieni presente che sono abilitato alla presentazione dei documenti con sister ed alla consultazione con geoweb che ho disdetto. Ho seguito il tuo consiglio, ed ho compilato la richiesta convenzione per persona fisica, lho scaricata e firmata digitalmene in formato . p7m . Ora dall’invio della richiesta sono abilitato ad estrarre mappe impianto e vettoriali dopo quanto? grazie per la risposta
ALTRA CORREZIONE Provvedimento del 30 dicembre 2024 - pdf
Prot. 460187/2024
Definizione delle modalità di consultazione telematica delle banche dati ipotecaria e catastale, ai sensi dell’articolo 1, comma 5, del decreto-legge 10 gennaio 2006, n. 2, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 marzo 2006, n. 81, come sostituito dall’articolo 7, comma 1, del decreto legislativo 18 settembre 2024, n. 139
12/06 (Giovedì - poco dopo la sopra risposta)
provo altro canale di trasmissione
SAM (Servizi di call center)
in teoria anche questo è inappropriato
(oppure si ? - Play It Again, Sam)
(comunque SAM = Sezione di Assistenza Multicanale) Acquisizione reclami - scelta dell'ambito - Agenzia delle Entrate
Compilo on-line il form e seguo la procedura . . .
13/06 (Venerdì - ore 15:36)
prima ricevo notifica risposta segnalazione (protocollo)
un istante dopo la risposta di ringraziamento
il suggerimento sarà inviato alle stutture competenti dell’Agenzia
(quali strutture mai sapute) (chiusura segnalazione)
16/06 (Lunedì - metà pomeriggio)
apro di nuovo la pagina web AdE (chissà se . . .)
noto subito le correzioni degli errori (sono stati veloci)
Vorrei un chiarimento sulla funzione: Consultazioni e Certificazioni
In SISTE.
DOPO tante peripezie mi vien fuori che per averla dovrei attivare una apposita convenzione con agenzia delle entrate.
Chi già ne usufruisce mi potrebbe indicare i costi annui?
Dal 01/01/2025 è stato tolto l’ultimo costo (per anno solare)
della password per l’accesso ai servizi telematici
(per altre password stesso importo da versare)
a titolo di contributo per le spese sostenute per l’implementazione e la gestione dei sistemi informatici
Provvedimento del 30 dicembre 2024
Definizione delle modalità di consultazione telematica delle banche dati ipotecaria e catastale, ai sensi dell’articolo 1, comma 5, del decreto-legge 10 gennaio 2006, n. 2, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 marzo 2006, n. 81, come sostituito dall’articolo 7, comma 1, del decreto legislativo 18 settembre 2024, n. 139
Si versava € 15,00 ma prima era € 30,00 (per anno solare)
Prima ancora anche una tantum di € 200,00 a titolo di rimborso delle spese amministrative connesse alla convenzione
La convenzione riporta anche il versamento una tantum (a carico del Collegio) a titolo di rimborso delle spese amministrative connesse alla convenzione, dell’importo di Euro 200,00 (duecento//00)
Correva l’anno 2014 . . . Provvedimento del 17/12/2014
Aggiornamento degli importi previsti dal Decreto del Direttore
dell’Agenzia del Territorio 4 maggio 2007 disciplinante
lo “Accesso al sistema telematico dell’Agenzia del territorio
per la consultazione delle banche dati ipotecaria e catastale” - pdf
Articolo 1 1. L’importo di cui all’articolo 7, comma 1, punto a) del Decreto è azzerato.
(importo una tantum)
Decreto 4 maggio 2007
Accesso al sistema telematico dell’Agenzia del territorio
per la consultazione delle banche dati ipotecaria e catastale
Segue eliminazioni ultime barriere (ed aggiornamenti) Provvedimento del 25 marzo 2025
Determinazione delle modalità per rendere disponibili, a titolo gratuito e con modalità esclusivamente telematiche, i fogli di mappa catastale, ai sensi dell’articolo 7, comma 3, del decreto legislativo 18 settembre 2024, n. 139 (Pubblicato il 25/03/2025)
articolo 7 - comma 3 -DLgs n° 139 del 18/09/2024 3.Con provvedimento del direttore dell’Agenzia dell’entrate sono determinate le modalità per rendere disponibili,a titolo gratuito e con modalità esclusivamente telematiche, i fogli di mappa catastale.
articolo 9 - comma 3 - DLgs n° 139 del 18/09/2024 Le disposizioni di cui al presente decreto hanno effettoa partire dal 1° gennaio 2025e si applicano agli atti pubblici formati, agli atti giudiziari pubblicati o emanati, alle scritture private autenticate o presentate per la registrazione a partire da tale data, nonché alle successioni aperte e agli atti a titolo gratuito fatti a partire da tale data.
art. 6 del DLgs n° 139/2024 abrogato da art. 99
comma 1 - lettera i) - n° 5) delDLgs n° 174 del 05/11/2024 i) per quanto attiene alla disciplina dei tributi speciali: 5) articolo 6 del decreto legislativo 18 settembre 2024, n. 139
l’ultima tabella, vigente dal 01/01/2025, è la n° 10 della lista la tabella n° 9 è stata vigente dal 01/10/2012 al 31/12/2024
leggere DL n° 16 del 02/03/2012
(articolo 6 - commi da 5-sexies a 5-decies)
(comma 5-undecies = efficacia dal 01/10/2012)
La funzione Consultazioni e Certificazioni
nella mia posizione di sister non è presente, perché come mi pare di aver capito è a pagamento con un costo annuo di € 15.
Quindi se non si ha tale funzione NON si avrà neppure export mappe
per poterla attivare con la procedura descritta sopra.
Quindi in sintesi, senza Consultazioni e Certificazioni non si potrà avere neppure export mappe
No, non mi risulta sia così. Io infatti non pago nulla, entro con SPID e l’opzione Consultazioni e Certificazioni e poi quelle per scaricare le mappe (anche quelle d’impianto) le trovo.