Sister, i nuovi file delle mappe vettoriali scaricabili gratuitamente

Ciao a tutti,
come saprete, già da diversi mesi l’AdE ha messo a disposizione su Sister una serie di file vettoriali dei fogli di mappa catastali che possono risultare molto utili per i geometri, in particolare il formato CXF che, se caricato sul CAD, fornisce molti più dettagli e comodità di consultazione rispetto al DXF.

Recentemente sto ricevendo numerose richieste da parte di colleghi che non conoscono la procedura online per scaricare questi file, oppure trovano difficoltà a svolgerla. Ho quindi pensato di riportare qui di seguito i passaggi da compiere.

N.B.: oltre ai file vettoriali, l’AdE ha reso disponibili, sempre gratuitamente, anche i file raster (immagine) delle mappe d’impianto (pur se non di tutti i Comuni). Le indicazioni su come scaricare questi file le trovate su quest’altro argomento:

Richiesta mappe impianto tramite sister

Come scaricare da Sister i file vettoriali delle mappe catastali

Dopo essere entrati su Sister con le proprie credenziali, cliccare su Consultazioni e Certificazioni, Visure catastali e poi sul bottone Conferma presente sotto all’informativa:

Scegliere la Provincia e cliccare su Applica:

Cliccare su Export Mappa nell’elenco a destra, scegliere il Comune e l’eventuale sezione censuaria, il Sistema coordinate, il Formato del file desiderato, poi cliccare su Ricerca:

Scegliere il foglio e cliccare su Inoltra:

Quando esce il messaggio di richiesta accettata, cliccare su Richieste:

Si apre la finestra delle richieste, qui di solito bisogna aspettare qualche minuto, cliccando ogni tanto su Aggiorna, finché si attiva il pallino espletate, a quel punto appare la tabellina in basso dalla quale si può scaricare il file P7M cliccando sull’icona del dischetto Salva:

Il file P7M scaricato è protetto da firma digitale, per salvarlo in formato ZIP va quindi verificato con un software apposito, nell’immagine che segue è illustrato il programma firma4ng con il quale basta aprire il file P7M cliccando su Verifica e salvarlo come ZIP cliccando sull’icona del dischetto a destra (attenzione: l’estensione .ZIP va digitata manualmente):

A seconda del formato di file scaricato, lo ZIP può contenere più file, nell’esempio di cui sopra contiene:

_SistemaDiRappresentazione.txt
A703A003700.cxf
A703A003700.sup

Se desiderate vedere i vantaggi che danno questi file, guardate questo breve video:

Sister, i vantaggi delle mappe vettoriali scaricabili gratuitamente

CXF_Geocat

Per utenti Geocat

La nuova la gestione CAD dei file vettoriali CXF delle mappe catastali scaricabili da Sister è inclusa nell’aggiornamento 6.03.0016, vedete qui:

Geocat 6.03 - agg.to n. 16 - Gestione CAD delle mappe vettoriali Sister

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: [email protected]
www.topgeometri.it
www.corsigeometri.it

Buonasera

Avrei bisogno di un’informazione in merito alla procedura. Ho provato tramite il mio account Sister ma nel menu non compaiono le funzioni export mappa e originale di impianto.
Occorre prima effettuare qualche ulteriore operazione?

Vi ringrazio in anticipo

Avevo anch’io quel problema che generalmente hanno chi non passa per geoweb.
Devi entrare su Sister, profilo consultazioni, vai su gestione utenti e inserisci il tuo codice fiscale sulla ricerca utente (non selezionare quello a visuale, ma inserisci tu il codice sulla ricerca) dai invio, poi clicca su modifica dati utente e sotto i tuoi dati compare l’elenco di quello a cui sei abilitato. Metti la spunta su export mappe. Vedrai che quando entri su consultazioni ora compare l’export mappe.

1 Mi Piace

Grazie mille. Ho provato la procedura e ora compaiono anche a me le due opzioni nel menù

Many thanks! Ora funziona:°)))

Aggiungo file PDF rintracciato nelle rete internet
https://www.geometri.rimini.it/wp-content/uploads/sites/95/2024/09/sister_modifica_14_luglio.pdf

Il file PDF non riporta primo passaggio
La selezione tra due convenzioni
Cognome Nome (PRESENTAZIONE DOCUMENTI CATASTALI)
Cognome Nome (CONSULTAZIONI - PROFILO B)

Nel mio caso era disabilitato il servizio
Passa a Ispezioni Cartacee (Ispezione documenti cartacei)

(CONSULTAZIONI - PROFILO B)
Elenco profili a cui l’utente è abilitato:
Gestione degli utenti
Gestione dei pagamenti
Visualizzazione dei dati contabili
Ispezioni ipotecarie
Visure catastali
Controllo operazioni utenti
Elenco soggetti validati
Ispezione documenti cartacei
Visualizzazione xml
Export Mappe
Certificati ipotecari
Pagamento servizi di sportello

Qui sono più precisi
Pagamento servizi di sportello su SISTER

Io non ho l’opzione “Export mappe”

Confermo
Neppure io ho Export Mapp
sotto la voce
" Elenco profili a cui l’utente è abilitato"

COME mai, come è possibile risolvere??
eppure sono abilitato per SISTER

hai anche tu la convenzione con l’ordine degli architetti?

Si, convenzione ordine architetti

Il mio elenco è grossomodo come il tuo

quindi anche tu accedi ad un portale dedicato per visure ed estratti di mappa?

Come scritto più sopra occorre distinguere
e selezionare tra due convenzioni

Quella per Export Mappe è

L’altra è quella da voi selezionata

Come meglio evidenziato da
Sottoscrizione visure planimetriche come collaboratore

Non capisco quale sia il problema di avere l’accesso con l’Ordine degli Architetti.
Basta che ti crei un altro account normale. Io, ad esempio, ho creato semplicemente un mio account personale e le opzioni le ho trovate fin da subito.
E non pago niente, ovviamente.

Ci stiamo dimanando tra queste questioni …
Ma la domanda è un altra:
Ma perchè non si rende immediatamente disponibile ai professionisti ???

Magari nella stessa colonna a sinistra, dopo essere entrati in sister…

1 Mi Piace

Perdonami ma non capisco. Cosa intendi per “creare un account personale”? Un account con l’AdE?

Ti mostro quello che faccio io, così facciamo prima.

Mi sono creato (già da parecchio tempo) l’account SPID con il quale eseguo l’accesso al sito dell’AdE, dove clicco su Adesione ai servizi, poi su Entra con SPID.

Dopo essermi autenticato con SPID, vado sul servizio Sister, lo puoi fare con la cella di ricerca, oppure, nel mio caso, dai Servizi preferiti che mi ero salvato:

Arrivato su Sister mi si presenta il menù dei servizi di cui al mio post iniziale, dove trovo regolarmente le opzioni Export Mappa e Originali di impianto.

Ok… Il problema è proprio questo, non tutti hanno la funzione Export Mappa disponibile.

Oltretutto, io per utilizzare l’opzione Consultazioni e Certificazioni / Visure Catastali, devo accedere a Sister tramite Portale Banche Dati Architetti Milano.

Se accedo direttamente a SISTER dal Sito dell’ Agenzia delle Entrate, posso accedere solo al menù Presentazione Documenti.

Sei entrato con “Presentazione documenti”, devi entrare con “consultazione e certificazioni”, dopo selezioni l’utente e cambia dati… vedrai che compare

No, non è così, per me.