Voltura 2.0 - Errore nel controllo della firma

Buongiorno a tutti,
sto cercando di modificare un’intestazione catastale con Voltura 2.0.

Quando invio il plico firmato digitalmente mi viene scartato dal sistema con questo errore:

TT0015 - Errore nell’esecuzione del controllo della firma

Fino a dieci giorni fa riuscivo ad inviare…
Ad altri lo stesso problema? Grazie mille

Verifica la validità del certificato digitale della firma, mi sa che è scaduto.
Saluti

Grazie mille Fausto, ho già inviato anche altri documenti e non è scaduto…
Mannaggia… Provo ad aprire un ticket all’agenzia della entrate.

Scusa ma in precedenza hai già inviato file di voltura firmati digitalmente?

si si appunto, è proprio quello che mi fa strano… ne ho inviati anche qualche settimana fa… non capisco se il problema è della firma digitale o dell’abbinata “richiedente” + “firmatario” indicati in Voltura. Io ho messo i dati come al solito… magari è il Sister che ha problemi…

Giusto per conferma:
Dichiarante: IL CLIENTE
Richiedente: TU
Firmatario digitale: TU

Giusto?

SI si :slight_smile:
confermo… Grazie! Troppo gentile
Sicuramente si incasina nell’abbinamento… Non mi è chiaro il motivo…

ciao, consiglio di provare a firmare altro file, anche una voltura precedente in xlm o un pdf. Se non funziona, hai problemi con la firma digitale. Questo errore è della firma digitale e non del programma della voltura 2.0.
Manuel

Grazie mille Manuel ho già provato… poi uso il Dike per fare la verifica della firma digitale e la da come verificata… Riprovo a fare tutta la voltura…

Ciao Matteo,
io ho lo stesso problema, firma valida che uso regolarmente per invio altri file, ma non riesco ad inoltrare una voltura…come hai risolto?
Grazie,
Claudio

Grazie Claudio, mi consolo, ho provato a contattare Agenzia Entrate in diversi modi, mi hanno anche telefonato ma purtroppo la persona non era del settore… Ho pensato di inviare il plico direttamente via pec, in modo che arrivi agli uffici e se me lo scartano di contattarli telefonicamente. Però via mail specifico il problema. Cosa ne pensi?
Alessandro
(collega di Matteo)

Aggiungo, magari allego direttamente tutta la documentazione alla pec.

Io ho provato a contattare la Sogei per capire il problema, ma ancora non mi hanno risposto…prova ad inoltrare via Pec… anche se temo che non possano accedere direttamente al cassetto sister per il pagamento, prima di inviare prova a contattare magari l’ufficio…
Claudio

Hai ragione, anche io penso il problema sia il pagamento. Al limite farò F24, devo ancora provare. Credo tra oggi e domani proverò. Ci aggiorniamo! Grazie
Alessandro

Provo anche io a contattare l’ufficio (nel mio caso Palermo) e in caso ti aggiorno…buon lavoro!

Grazie mille Claudio. Anche io se ho novità ti aggiorno. Buon lavoro a te dalla provincia di Verona.
Alessandro

Ciao Alessandro,
Ho ricevuto risposta sia da Sogei che dall’ufficio territoriale competente.
Sogei mi ha informato che l’errore è dovuto ad un certificato di firma non ritenuto valido, quindi di contattare il mio provider di firma (nel mio caso Namirial) per vedere se il software di firma digitale e i relativi certificati siano aggiornati, anche se riesco ad inoltrare regolarmente file firmati per pratiche edilizie, comunque proverò a verificare.
L’ufficio di Palermo invece, mi ha rapidamente risposto di inoltrare il tutta la documentazione via Pec con F24 pagato in modo da aggirare il problema e registrare la voltura.
Un saluto e buon lavoro
Claudio

Claudio grazie mille, anche noi abbiamo Namirial… guarda caso…

Perfetto sentirò Namirial e intanto invierò via pec (fortunatamente non ho urgenza…). Grazie ancora, ti aggiorno in caso di novità. Alessandro

Ciao Claudio,
sto scrivendomi con Namirial anche se in effetti pare che la firma digitale non abbia problemi…
A questo punto suppongo sia il Sister che in qualche modo non riconosca firme digitali Namirial.
Ti aggiorno. Ciao.
Alessandro