Gli standard praticamente li conosco dalla nascita (2012)
Vagamente ricordo la pagina web di allora
(mi pare sfondo blu - più riposante di quello attuale bianco / grigio !)
Forse ho letto anche le bozze (mio dubbio)
In allora consultazione pubblica
Una traccia è rimasta nella rete internet (ora pagina non trovata )
https://www.geometrire.it/collegio/circolare-cng-e-gl-prot-n-10956-del-10112011-pubblica-consultazione-standard-di-qualit/
In questo fourm di recente segnalato standard P10
Come d’accordo apro questo nuovo Topic per condividere il sottostante decalogo. Come concordato anche con Gianni ognuno può apportare modifiche e cercare di migliorare il documento.
CAPPELLO:
La ricostruzione dei confini andati perduti sta vivendo un’epoca di litigiosità senza precedenti. I sottoscrittori del presente documento ritengono che condividendo il decalogo dei principi sottostanti questa si possa ridurre al ridursi delle differenze tra le varie ricostruzioni. Lo scopo dunque di quest…
La cui genesi è la seguente discussione
Ciao a tutti,
negli incarichi di riconfinazione, quando la linea del confine va ricostruita dalla mappa d’impianto, è necessario sottoporre la mappa stessa, oggi disponibile su file raster (immagine), ad una opportuna georeferenziazione. Si tratta di un’operazione che, diversamente da quanto pensano in molti, non deve limitarsi semplicemente ad attribuire al file raster le effettive coordinate catastali, ma deve soprattutto correggere la deformazione di cui la mappa cartacea è andata soggetta f…
Entrambe le discussioni le seguo in background . . .
Maturato esperienze per il Catasto Fabbricati (non per Terreni)
A scuola passione per Topografia (come voto meno di 7 mai preso)
All’epoca (1984-1989) libri di testo autore Giorgio De Toma (Zanichelli)